mercoledì,Aprile 24 2024

Cinquefrondi, cittadinanza onoraria per Patrick Zaki

La cittadina della Piana si conferma "Comune dei diritti". Lo studente è attualmente detenuto in Egitto per il suo impegno a favore dei diritti civili

Cinquefrondi, cittadinanza onoraria per Patrick Zaki

Ancora un vota è Cinquefrondi il “Comune dei diritti”. Ieri, nella corso del consiglio comunale, è stato deliberato il riconoscimento della cittadinanza onoraria a Patrick Zaki, lo studente detenuto in Egitto per il suo impegno a favore dei diritti civili. Fa ancora notizia, dunque, la prontezza degli amministratori del piccolo centro della Piana reggina, che recentemente avevano promosso anche l’intestazione di una strada a Stefano Cucchi.

La mobilitazione intorno al destino di Zaki, alla cui storia l’Italia si è appassionata per l’iscrizione del ragazzo ad un dottorato di ricerca all’università di Bologna, è diventata un caso internazionale perché’ diversi sono stati i governi – fra cui quello italiano – che hanno chiesto a Il Cairo di scarcerare lo studente, detenuto da circa un anno. Il sindaco Michele Conia, presentando la proposta al consiglio comunale, ha motivato l’iniziativa definendola «l’ennesimo messaggio che la comunità internazionale manda al regime egiziano per ridare la libertà a chi ha solo la colpa di voler studiare e contribuire alla emancipazione del popolo».

top