martedì,Aprile 23 2024

Alla riscoperta delle tradizioni musicali calabresi, nasce il gruppo “Melicucco folk”

Nell’ambito delle attività socio-culturali svolte dall’associazione “Nuovi orizzonti”, si è formata anche una scuola di balli tradizionali

Alla riscoperta delle tradizioni musicali calabresi, nasce il gruppo “Melicucco folk”

La musica popolare calabrese affonda le sue radici in un passato leggendario, quando i suoni ed i balli erano forme di comunicazione primarie e rappresentavano importanti passaggi nella vita della comunità. Oggi la musica e i tradizionali balli calabresi vivono una stagione di rinnovato interesse grazie a tanti artisti che hanno rivisitato questo mondo, come Otello Profazio e Mimmo Cavallaro. La musica popolare calabrese sta vivendo una seconda stagione grazie anche alla ricerca e allo studio di tanti appassionati che hanno riscoperto gli antichi strumenti musicali che utilizzavano i nostri antenati, tra questi la zampogna, la lira, l’organetto e i fiati.

Tutti strumenti che accompagnano canti e balli folcloristici di ogni tipo, soprattutto tarantelle e balli della tradizione meridionale. Con questi propositi nasce a Melicucco, nell’ambito delle attività socio-culturali svolte dall’associazione “Nuovi orizzonti” di cui è presidente Deborah Ciricosta, la Scuola di balli tradizionali e il gruppo musicale “Melicucco folk”. «Il nostro proposito – hanno dichiarato gli organizzatori – è quello di fornire ai giovani e ai giovanissimi le basi per la conoscenza e l’attività di canto e di ballo tradizionale. La Scuola, che trova sede all’interno del parco Baronelli, vede Michele Ammazzagatti quale direttore artistico, mentre Francesco Caruso, responsabile di “Musiche evento di Anoia”, offre il supporto tecnico». «Le iscrizioni alla scuola sono aperte e saremo pronti, dopo questo difficile periodo di chiusura – ha dichiarato Deborah Ciricosta – ad essere presenti in tutti i paesi e nelle piazze per allietare le serate dell’estate 2021».

top