giovedì,Aprile 25 2024

A Taurianova la prova di selezione del cane da Pastore Tedesco

Si è svolta ieri all’interno dello stadio comunale di San Martino. Numerosi partecipanti arrivati da ogni parte d’Italia

A Taurianova la prova di selezione del cane da Pastore Tedesco

Si è svolta ieri, all’interno dello stadio comunale di San Martino, la prova di selezione Sas (Società Amatori Schäferhunde), società specializzata che mira a svolgere ogni più efficiente azione per migliorare, incrementare e valorizzare la razza del cane da Pastore Tedesco ed a potenziarne la selezione e l’allevamento, organizzata dalla sezione Vallecrati. Selezionare significa isolare, nel processo evolutivo, quelle caratteristiche costanti e trasmissibili geneticamente alla prole. La selezione può essere naturale – che consiste nel processo spontaneo col quale si trasmettono alla prole quelle determinate caratteristiche che rendono più facile o più sicura la sopravvivenza in un ambiente – o artificiale.

Con la selezione artificiale (che deve e non può essere in contrasto con ciò che avverrebbe in natura), l’uomo mira ad accentuare pregi morfologici o caratteriali al fine di poter permettere un adempimento più efficiente a specifiche mansioni. Quella che viene chiamata riduttivamente “selezione”, andrebbe in realtà chiamata “esame morfologico – funzionale – caratteriale”. Gli allevatori mirano in sostanza a quell’ideale di cane che, oltre ad essere morfologicamente apprezzabile, deve essere anche caratterialmente stabile e idoneo a svolgere tutte quelle attività che gli sono proprie e gli appartengono per razza.

I Pastori Tedeschi dotati di quelle caratteristiche morfo–caratteriali adatte a farli diventare dei buoni riproduttori, potranno poi con le massime cure del padrone conduttore o allevatore essere selezionati con enormi sacrifici in termini di tempo e denaro. Per tale tipo di selezione, la sezione Sas Vallecrati ha scelto la città di Taurianova e nel pomeriggio di ieri vi hanno preso parte moltissimi allevatori provenienti da ogni parte d’Italia. «Un grazie a tutti i partecipanti, con i loro splendidi cani, arrivati da più parti d’Italia – il commento del primo cittadino Roy Biasi, al termine della manifestazione -. È stato un vero piacere. Ci rivediamo presto».

top