Varapodio, sindaco e parroco a Fatima per sostituire la statua della Madonna distrutta
L’icona sacra era stata ridotta in mille pezzi, circa un mese fa, da un 40enne con problemi psichici. Domenica la sostituzione
Direttamente a Fatima per riportare ai cittadini la statua della Madonna andata in frantumi circa un mese fa. È quanto hanno fatto il sindaco di Varapodio Orlando Fazzolari e il parroco don Gaudioso Mercuri, che si sono recati in Portogallo con lo scopo di ritornare con una nuova statua raffigurante la Madonna di Fatima, da riporre nell’edicola votiva sita in via Rimembranze, rimasta vuota dallo scorso 3 maggio, quando un 40enne affetto da problemi psichici, l’aveva distrutta in preda ad un raptus improvviso.
L’episodio aveva gettato nello sconforto la comunità varapodiese, che vanta da anni il titolo di città Mariana, con tanto di delibera del Consiglio comunale. Il sindaco e il parroco, una volta giunti a Fatima hanno scelto la statua e durante il viaggio di ritorno, proprio ieri mattina, hanno fatto tappa in Vaticano, dove il cardinale Comastri ha benedetto l’icona sacra, augurando alla comunità di Varapodio di guardare sempre alla Vergine di Fatima come guida sicura per raggiungere il Paradiso.
«Questo è un momento storico per la nostra comunità parrocchiale», ha dichiarato don Gaudioso, annunciando che domenica, durante la celebrazione eucaristica del pomeriggio, la nuova statua sarà posta nella sua sede. Dal canto suo il primo cittadino ha affermato di aver vissuto un momento di grande intensità spirituale, «il viaggio a Fatima è stato colmo di fede – ha aggiunto – ed è stato vissuto con grande passione, dove sono state raggiunte le più alte sfere emozionali, toccando con mano la maestosità della fede che a Fatima esplode in tutta la sua semplicità».