martedì,Aprile 16 2024

Villa San Giovanni, i servizi demografici comunali verso la digitalizzazione

L'assessore comunale Pietro Caminiti esulta: «Un cambiamento epocale. Il nostro comune tra i più virtuosi della Calabria»

Villa San Giovanni, i servizi demografici comunali verso la digitalizzazione

I servizi demografici del Comune di Villa San Giovanni compiono l’ennesimo passo verso la digitalizzazione. Su proposta della dirigente Maria Grazia Papasidero e grazie al lavoro di Massimiliano Raffaele (Responsabile Anagrafe, Stato Civile, Leva e Giudici Popolari) e di Alessandra Arena (Responsabile Elettorale e Statistica), la Giunta Comunale ha dato il via libera al progetto di dematerializzazione delle liste elettorali sezionali e generali e all’abbandono dell’archivio cartaceo anagrafico.

Due importanti innovazioni che consentiranno di modernizzare e semplificare l’attività amministrativa dell’ente, produrranno notevoli risparmi sui materiali di stampa e ridurranno sensibilmente il rischio di errori e omissioni nelle operazioni di annotazione e aggiornamento delle liste elettorali cartacee e delle schede anagrafiche individuali e di
famiglia. «Due cambiamenti epocali – ha affermato l’assessore Pietro Caminiti – che pongono il Comune di Villa San Giovanni tra i più virtuosi e tra i primissimi in Calabria ad aver avviato in pieno il processo di digitalizzazione dei servizi demografici».

«Con la dematerializzazione delle liste elettorali l’ente ha dato immediato seguito alle indicazioni della Circolare del Ministero dell’Interno, avviando una nuova fase che porrà il documento informatico al centro dell’azione amministrativa, dando piena attuazione a quanto disposto dal Codice dell’Amministrazione Digitale. L’abbandono dell’archivio cartaceo anagrafico, invece, segue l’ingresso del Comune di Villa San Giovanni nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) avvenuto nel mese di novembre 2019 e ormai divenuto a pieno regime». «Meno carta, più digitale – ha concluso Caminiti – Una trasformazione che proseguirà nei prossimi mesi con l’approdo dei servizi demografici comunali nell’App IO e sul portale ANPR, garantendo ai cittadini villesi la possibilità di accedere a tutti i servizi comunali direttamente da un pc o da uno smartphone».

top