martedì,Aprile 23 2024

Ex fiera di Pentimele 4,5 milioni di euro per trasformarla in un polo sportivo

Muraca: «Progettazione ed esecuzione dei lavori sono stati assegnati ad Invitalia che ha già espletato il primo step ossia la gara di progettazione per cui è stata fatta l'assegnazione provvisoria»

Ex fiera di Pentimele 4,5 milioni di euro per trasformarla in un polo sportivo

Un disastro, un luogo dimenticato e abbandonato. Provoca tanta nostalgia l’ex fiera a Pentimele, zona nord di Regio Calabria. Chi ha conosciuto il fasto di un tempo della struttura non potrebbe credere ai suoi occhi. Dei padiglioni immensi sono rimasti solo scheletri fatiscenti e pericolosi. Da qualche parte ci sono lastre di eternit accatastate. La vegetazione fa da padrona incontrastata, in mezzo alle opere di vandali. Nel luogo ha trovato rifugio una colonia di cani randagi. E con loro anche senzatetto.

Dove sono finiti i colori, le passeggiate tra la ghiaia, per gli appuntamenti fissi ed attesi dai reggini. C’è stato un tempo in cui la fiera di Reggio faceva concorrenza alla corrispondente fiera di Messina, dall’altra parte dello Stretto. Negli anni il polo fieristico divenne sede dell’aula bunker, ma adesso è completamente abbandonata e ospita alloggi di fortuna senza alcun controllo.

Ma una luce si accende per l’ex fiera pronta ad essere bonificato e a diventare con 4,5 milioni di euro parte del più ampio polo sportivo secondo i piani dell’amministrazione Falcomatà.

Come chiarisce l’assessore ai lavori pubblici Giovanni Muraca: «L’intenzione dell’amministrazione è quella di realizzare in loco un polo sportivo. Progettazione ed esecuzione dei lavori sono stati assegnati ad Invitalia che ha già espletato il primo step ossia la gara di progettazione per cui è stata fatta l’assegnazione provvisoria.

Ora stiamo definendo le ultime procedure di rito per l’aggiudicazione definita in modo da poter partire con la tempistica progettuale. Si tratta di progettisti di Torino che entro due mesi dovranno presentare il progetto definitivo, poi impacchettare i pareri e si procederà ad approvare il progetto esecutivo. Puntiamo molto sulla riqualificazione di quella zona che dovrà far leva su questo progetto. L’area dovrà essere bonificata per poi realizzare un centro sportivo importante per la città di Reggio».

top