venerdì,Aprile 19 2024

Donazione, l’Avis di Villa San Giovanni risponde all’emergenza sangue

È intenzione dell’Avis villese, in autunno, grazie all’interessamento dell’Avis Provinciale, partire con la raccolta di plasma. Villa sarà una delle tre sezioni provinciali autorizzata a farlo

Donazione, l’Avis di Villa San Giovanni risponde all’emergenza sangue

«Anche questa estate, purtroppo, siamo in emergenza sangue, tanto che il  Gom di Reggio Calabria, come è noto, ha dovuto sospendere gli interventi chirurgici programmati per mancanza di sangue».

Così l’Avis di Villa San Giovanni in una nota e poi aggiunge «La risposta dei nostri donatori è stata esemplare. il, 30 luglio, per esempio, abbiamo avuto 25 donatori e, se teniamo conto della precedente donazione avvenuta questa settimana, sono 40. Sono persone speciali, che hanno a cuore la vita del prossimo e periodicamente donano il loro sangue.

In media raccogliamo circa700 sacche di sangue intero l’anno e ci piace sottolineare che anche durante la pandemia i nostri donatori si sono presentati regolarmente e quindi il numero non è calato.

Ultimamente abbiamo adeguato la nostra sede alla vigente normativa anche se ancora manca un tassello: il servoscala o l’ascensore per abbattere le barriere architettoniche come richiesto del Comune di Villa che ci ha concesso il comodato d’uso. Per un errore abbiamo installato un montascale, ma stiamo già provvedendo e a breve risolveremo il problema.

Abbiamo in programma, in autunno, grazie all’interessamento dell’Avis Provinciale, di partire con la raccolta di plasma e Villa sarà una delle tre sezioni provinciali autorizzata a farlo. Tanti donatori sono già pronti per fare questo ulteriore gesto d’amore.

La donazione è un gesto di grande altruismo che tutti dovremmo abbracciare, è un  dovere morale di ciascuno di noi, perché da questo grande gesto di generosità dipende la vita di tante persone. I donatori Avis di Villa San Giovanni ci sono: presenti elle situazioni di normalità, ancora più sensibili nei momenti di emergenza. Un   grande grazie a loro e tutti i volontari che donano non solo il loro sangue ma anche il loro tempo».

top