venerdì,Aprile 19 2024

Reggio, volontari impegnati da anni nel mantenere pulita e accessibile la Sorgente

Grazie all’impegno costante dell’associazione Cupido Organization Fisa, sottratta al degrado la spiaggia della zona Sud della città dello Stretto, oggi meta di cittadinanza e turisti

Reggio, volontari impegnati da anni nel mantenere pulita e accessibile la Sorgente

Anche se ancora la strada che conduce ad essa è accidentata e attraversa un sottopassaggio non illuminato e cumuli di spazzatura giacciono lungo il percorso e nell’area dove sostano le macchine, la spiaggia conserva ancora il suo fascino naturale di insenatura incastonata nella costa che tratteggia il profilo della zona Sud della città di Reggio Calabria, spingendosi sul versante ionico.

La spiaggia salvata dal degrado

È la storica e suggestiva Sorgente, oggi molto frequentata e non in preda al degrado che invece segna la zona circostante. Grazie alla dedizione di 25 volontari dell’associazione Cupido Organization Fisa, che dodici anni fa l’hanno adottata, questa spiaggia è infatti oggi pulita, sicura e accessibile, privilegiata dalle famiglie. Tanto ancora di può e si deve fare ma il percorso è avviato e la spiaggia ad oggi, grazie ai volontari, non solo è sottratta all’incuria, ma è ancora bella e fruibile.

I servizi per i soci

«Soccorso in mare, pedana per i disabili, assistenza, area ludica per bambini, animazione. Sono alcuni dei servizi che offriamo a coloro che frequentano la spiaggia. Tutto è iniziato diversi anni fa quando questa spiaggia era abbandonata e degradata. Abbiamo iniziato a pulirla e rimuovere rifiuti anche dal sottopassaggio che la precede per garantire l’accessibilità.

Gli interventi che volontariamente abbiamo posto in essere sono stati talmente tanti in questi anni che potremmo scrivere un libro e forse non basterebbe. Ciò che conta è aver salvato questa spiaggia, bella e salutata ogni mattina dai delfini, dalla devastazione del tempo e averla restituita pulita e sicura alla cittadinanza», racconta Leandro Campicelli, presidente dell’associazione Cupido Organization Fisa (Federazione italiana Salvamento Acquatico).

Una spiaggia tante storie

Oggi la Sorgente è meta di turisti e soprattutto di chi resta in città anche durante l’estate, preferendo una spiaggia di prossimità al traffico e agli spostamenti, di chi qui ha tanti ricordi e continua a frequentare il luogo portando figli e nipoti, di chi per le ferie ritorna nel luogo in cui è cresciuto o è nato, non essendoci altro luogo e altro mare che possano competere.

È pieno di storie questo tratto di litorale nel cuore della città dello Stretto dove, purtroppo, convivono degrado e splendore e dove, per fortuna, il cuore e le braccia di tanti volontari hanno letteralmente deviato il suo destino da luogo di incuria e abbandono, come la zona circostante purtroppo testimonia, a luogo di grande bellezza naturale.

top