giovedì,Aprile 25 2024

Sono cittadini di Taurianova i militari impegnati al Centro vaccinale

Ieri sera la cerimonia per il conferimento della cittadinanza onoraria, attribuita anche al generale Battistini e al colonnello Zizza

Sono cittadini di Taurianova i militari impegnati al Centro vaccinale

Il generale Antonio Battistini (comandante della Sanità e Veterinaria dell’Esercito), il colonnello Alfonso Zizza (direttore del Dipartimento militare di medicina legale di Messina e coordinatore della campagna vaccinale dell’Esercito in Calabria), il colonnello Giovanbattista Frisone (comandante del Comando militare Esercito Calabria), i tenenti Mariaelena Malvasi e Angela Ferrari, i marescialli Giuseppe Di Chiara, Sonia Fabiano, Antonio Delle Grazie e Vincenzo Turco, tutti impegnati nel Centro vaccinale di Largo Bizzurro, sono ora cittadini di Taurianova.

Con una cerimonia ufficiale, tenutasi ieri sera nella sala consiliare, il sindaco Roy Biasi e la sua Giunta – alla presenza di un nutrito gruppo di ufficiali e sottoufficiali dell’Esercito italiano, del commissario di polizia, del capitano dei carabinieri e del vescovo Francesco Milito – ha dato seguito alla deliberazione del Consiglio comunale n. 40 del 28 luglio scorso, conferendo la cittadinanza onoraria all’Esercito italiano e ai militari – tra medici e infermieri – che da quattro mesi sono impegnati nel Centro vaccinale.

«In contesto di estrema gravità, ha garantito la piena operatività del Centro vaccinale, portando ad un livello di assoluta eccellenza regionale, un presidio sanitario diventato in breve, esempio e baluardo della lotta al Covid-19, dando fondo ad ogni risorsa professionale ed umana», la motivazione del conferimento, letta dall’assessore Simona Monteleone. «Siete arrivati in un momento molto difficile e in breve tempo siete diventati gli angeli custodi della nostra comunità – ha esordito il primo cittadino, prima di consegnare l’onorificenza -. Nonostante la giovanissima età, con la vostra guida sapiente, siete riusciti a rendere rassicurante l’approccio alla vaccinazione, da molti vista con sospetto. E per questo non smetteremo mai di ringraziarvi».

Parole di elogio ai militari sono state spese anche dagli assessori Angela Crea, Maria Fedele e Massimo Grimaldi, che visibilmente emozionato, nel ringraziarli per quanto hanno fatto e stanno facendo, ha lasciato scivolare qualche lacrima. Dal canto loro, tutti i militari hanno ringraziato per l’onorificenza, sostenendo che quella vissuta è un’esperienza che non dimenticheranno, che li ha aiutati a crescere e che li ha fatti sentire parte della comunità, dalla quale sono stati accolti come una famiglia.

Il generale Battistini e i colonnelli Zizza e Frisone, dicendosi onorati di ricevere la cittadinanza, hanno sottolineato di aver fatto il loro dovere, ripercorrendo le tappe che hanno portato all’istituzione di un centro vaccinale proprio a Taurianova, fortemente voluto dal presidente facente funzione della Regione Nino Spirlì, la cui proposta è stata accolta con favore dal generale Figliuolo. Alla cerimonia hanno preso parte anche i 4 nuovi militari arrivati al Centro vaccinale in supporto: i tenenti medici Valerio Argiolas e Francesco Oldani e i marescialli infermieri Luigi Durante e Francesco Di Gregorio. È intenzione della Giunta attribuire a breve la cittadinanza onoraria anche agli ultimi arrivati.

top