venerdì,Marzo 29 2024

Gioia Tauro, intesa tra Garante per l’infanzia e assistenti sociali

Siglato un protocollo che potenzia la tutela dei servizi delle politiche sociali e valorizza il lavoro di un Ordine professionale impegnato sulla trincea dei bisogni

Gioia Tauro, intesa tra Garante per l’infanzia e assistenti sociali

Un protocollo d’intesa è stato siglato dal Garante per i diritti dei minori e degli adolescenza di Gioia Tauro e il presidente dell’Ordine regionale degli assistenti sociali. Il documento, presentato nella sala consiliare dai firmatari Antonio Antonuccio e Danilo Ferrara, si compone di 9 articoli che stringono una più forte collaborazione nella tutela dei minori. «Gli assistenti sociali – ha detto il garante Antoniuccio – è colui il deus ex machina delle politiche sociali e le politiche sociali sono la principale e più qualificante rappresentazione che di sé ogni amministrazione può dare».

Il sindaco Aldo Alessio, che ha partecipato ai lavori con diversi tra assessori e consiglieri di maggioranza e minoranza, ha sottolineato «l’importanza della storica istituzione dell’ufficio del Garante, che l’intero Consiglio all’unanimità ha voluto su nostra proposta». Il protocollo d’intesa che può essere un precedente utile per tutte le amministrazioni calabresi valorizza quella che il presidente Ferrara ha definito «una comunità di professionisti assai in crescita che chiede alle istituzioni quella attenzione che fin qui non ha avuto».    

top