martedì,Aprile 23 2024

Reggio, addio ai dehors a partire da lunedì. Ipotesi corsia riservata bus sul Lungomare Falcomatà

Zona Sud del lungomare con un lato riservato ai parcheggi, una corsia per le auto e una corsia preferenziale per gli autobus

Reggio, addio ai dehors a partire da lunedì. Ipotesi corsia riservata bus sul Lungomare Falcomatà

I dehors su Corso Matteotti saranno smontati a partire da lunedì 20 settembre. Non si riuscirà ad arrivare a ripristinare il traffico sulle due parti del Lungomare cittadino in concomitanza con la riapertura delle scuole. Per quello bisognerà attendere ancora qualche giorno.

Abbiamo cercato di fare chiarezza su cosa succederà a proposito del traffico e della circolazione dopo la rimozione delle piattaforme in legno, sperimentazione, apprezzata o meno, dell’estate reggina 2021. Di sicuro l’amministrazione comunale, in queste ore, è al lavoro per trovare una soluzione. E al vaglio ci sono alcune ipotesi.

La prima possibilità è che si possa tornare esattamente come prima. Quindi lungomare a sud con due lati adibiti al parcheggio, circolazione a senso unico. E lato nord, corso Matteotti, viabilità di macchine e corsia degli autobus, sempre a senso unico, direzione nord.

Potrebbe però esserci un’alternativa, una via di mezzo che prevede per la parte a Sud del lungomare: un lato riservato ai parcheggi, una corsia per le auto e una corsia preferenziale per gli autobus. Su corso Matteotti invece traffico di auto e un lato della strada adibito a parcheggi, in modo da recuperare la perdita della parte sottostante.

Tante sono le prospettive da valutare. In primis l’obiezione di Atam sul rispetto delle corsie preferenziali che, in mancanza, sul lungomare, così come già avviene in altre arterie cittadine, potrebbero creare non pochi problemi.

top