giovedì,Aprile 25 2024

Grano e farina più costosi, i panificatori di Asnali decidono di aumentare il prezzo del pane

La decisione è stata assunta dal Coordinamento dei panificatori al termine della riunione tenutasi nella sede regionale di Asnali a Gioia Tauro

Grano e farina più costosi, i panificatori di Asnali decidono di aumentare il prezzo del pane

A seguito dell’incontro tenutosi venerdì nella sede regionale Asnali a Gioia Tauro, il Coordinamento dei panificatori aderenti al sindacato ha deciso, visto l’incremento vertiginoso del costo del grano e della farina, di rivedere i listini prezzi di ogni singolo, con un aumento del prezzo del pane e dei panini.

Diversi fattori hanno contribuito a determinare tale circostanza, ad iniziare dall’innalzamento del costo delle materie prime causato dal tracollo della produzione cerealicola, determinato dagli andamenti climatici che hanno influito negativamente sull’annata agraria. Il costo della semola e del grano, in costante incremento, ha infatti portato all’aumento degli attuali contratti del 40/50%, causando un effetto a cascata su tutti i costi di produzione, dagli imballaggi, ai costi per l’adeguamento alle ultime normative e i nuovi adempimenti fiscali, fino ai costi di trasporto.

Dopo oltre dieci anni in cui il costo del pane non ha subito variazioni, il mantenimento del prezzo attuale, come già emerso nel corso dell’incontro avvento a Siderno lo scorso 5 settembre, non rispecchia più la reale situazione e non è pertanto più sostenibile. «Come associazione di categoria – ha commentato al termine dell’incontro Rosario Antipasqua, presidente regionale di Asnali – riteniamo si debba avviare quanto prima un confronto con il MIPAAF e le altre associazioni della filiera (agricoltori, panificatori e industria), per individuare una linea comune di intervento e fronteggiare questa congiuntura, ulteriormente aggravata dal peso della componente energia, il cui costo è ai massimi storici».

Asnali, area settore alimentari-panificatori, tramite la presidenza nazionale, con una lettera inviata al ministro Stefano Patuanelli, ha chiesto la convocazione d’urgenza di un tavolo tecnico per individuare una linea comune in difesa di un lavoro settoriale come quello del panettiere, messo seriamente a repentaglio dagli aumenti dei costi di produzione degli ultimi 6 mesi. Il Coordinamento dei panificatori, vista l’importanza del tema, ha deciso di convocare per giovedì, alle 16.30, nella sede del Comitato regionale Asnali di Gioia Tauro, un nuovo incontro per discutere del momento particolare che sta affrontando l’intera filiera.

top