giovedì,Aprile 25 2024

Reggio, col Pnrr finanziati tre progetti di rigenerazione urbana

In Calabria saranno in tutto sette. Sono stati approvati con decreto del ministro delle Infrastrutture per il Programma innovativo nazionale per la qualità dell'abitare

Reggio, col Pnrr finanziati tre progetti di rigenerazione urbana

Sono 7 i progetti di rigenerazione urbana e di edilizia residenziale pubblica presentati da enti calabresi che figurano tra i primi 159 approvati oggi con decreto del ministro delle Infrastrutture e la Mobilità Sostenibili Enrico Giovannini per il Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare (PinQua).

Sono tre per la città dello Stretto le proposte ammesse: “A M.E.N.O.C.H.E… – A Mali Estremi … Nuova Organizzazione di Comunità in Habitat Essenziali” (14,9 milioni) per il Quartiere di Arghillà; “E.S.S.E.R.E. a Ciccarello: Equità Sociale, Sostenibilità Ecologica Residenziale” (14,9 milioni) per restituire al quartiere un parco attrezzato e la riqualificazione di 72 alloggi sociale; “R.E.G.I.A.: Rigenerazione Ecologica Grandi Interventi Ambientali” (15 milioni) rigenerare spazi pubblici da destinare a attività sportive, centri di trasformazione delle capacità, spazi naturali e servizi.

Altri tre riguardano Corigliano-Rossano e, ulteriori 3 Reggio Calabria. Per Corigliano-Rossano la proposta “SchiavoNEA – Nuove Energie per l’Abitare” (14,7 milioni di euro) punta all’incremento dell’offerta abitativa e il miglioramento della dotazione di servizi e attrezzature per il quartiere e la città. C’è poi una proposta (14,9 milioni) il cui ambito ricade nel quartiere “dei Vasci”, Centro Storico di Corigliano, segnato da spopolamento e abbandono, ma che ha caratteri di “cerniera” e per questo strategico. Previsti interventi di bonifica e consolidamento di alcune aree, di rigenerazione di aree e spazi già costruiti e di recupero e riciclo delle acque meteoriche.

Il terzo progetto (14,5 milioni) ha come ambito il Centro Storico di Rossano. Proposti interventi sull’ex Carcere Giudiziario, destinato a Polo Tecnologico delle Scienze, con foresteria con alloggi temporanei, e Palazzo Francalanza per un centro residenziale per studenti in difficoltà e meno abbienti, con aule studio, biblioteca, area ristoro e area relax.

C’è anche il progetto pilota “Lamezia Spazio-Generazione 2021” che punta a contrastare il fenomeno dello spopolamento di alcuni quartieri recuperando abitazioni da mettere a disposizione delle famiglie in difficoltà e migliorando la fruibilità di spazi e servizi sociali.

top