venerdì,Aprile 19 2024

Rosarno, fa ancora paura il palazzo pericolante che un anno dopo la frana tiene in ostaggio famiglie e imprese

Nel dicembre scorso le piogge che hanno sconquassato la collina Sant’Anna. Ventidue le ordinanze emesse per far divieto di abitare la zona e ancora nulla si è mosso: nelle strade ancora cumuli di terra e transenne

Rosarno, fa ancora paura il palazzo pericolante che un anno dopo la frana tiene in ostaggio famiglie e imprese

Ad un anno dalla pioggia alluvionale che ha sconquassato la collina Sant’Anna di Rosarno, case ancora sgomberate e nessuna messa in sicurezza dell’area. Lamentano questo gli abitanti e gli imprenditori della zona, molti dei quali si sono affidati a due avvocati nelle more di un iter che, solo dopo il recente insediamento della Commissione straordinario, ha subito delle accelerazioni. Indirizzi più stringenti sono stati forniti ai dirigenti, dopo le 22 ordinanze emesse per fare divieto alle famiglie di abitare nella zona che potrebbe riprendere a franare con le piogge dell’inverno imminente.

«In estate bisognava fare qualcosa – lamenta un rosarnese che mostra uno dei pochi muraglioni che hanno retto – ma tutti hanno fatto orecchie da mercante». «Neanche la sabbia dalla strada hanno tolto – gli fa eco un concittadino – il Comune dice che non si può». L’area infatti è sottoposta a sequestro, ancora oggi tornare significa fare i conti con un paesaggio spettrale fatto di case vuote, transenne ovunque e costoni che sono ancora minacciosi.
Continua a leggere su LaCnews24.it

top