martedì,Aprile 23 2024

“Giornata mondiale del diabete”, i Lions organizzano la prima passeggiata di sensibilizzazione

Obiettivo della mattinata fare prevenzione e promuovere corretti stili di vita e l'attività fisica

“Giornata mondiale del diabete”, i Lions organizzano la prima passeggiata di sensibilizzazione

Nella giornata mondiale del diabete i Lions club di Reggio Calabria “Rhegion” e “Castello Aragonese” portano avanti una campagna di prevenzione perché anche 10 minuti di passeggiata dopo i pasti principali contribuiscono a ridurre la glicemia maniera significativa. E la passeggiata stamattina è stata fatta, partendo da piazza Duomo, con tappa a piazza Camagna, distribuendo le brochure informative.

«Abbiamo utilizzato con due club cittadini dei Lions un’iniziativa di sensibilizzazione sulle affezioni dismetaboliche, in particolare sul diabete – chiarisce il presidente Franco Lento Lions club “Rheghion” –  È la prima volta che facciamo questo tipo di iniziativa perché il service sul diabete è mondiale e i Lions lo portano avanti da tantissimi anni. La passeggiata simbolica che sensibilizza alla cittadinanza e chi ha questo tipo di affezioni a controllarle anche dal punto di vista salutare, serve anche a mostrare che come realtà associative siamo uniti e camminiamo insieme quindi facciamo in modo di tutelare anche le categorie protette quelli che hanno necessità dei nostri servizi».

Obiettivo della mattinata sensibilizzare la cittadinanza alla promozione di corretti stili di vita e dell’attività fisica.

«Per questa giornata è stata pensata con la strategia One Health dell’Oms – chiarisce la presidente Lions club “Castello Aragonese”, Caterina De Stefano –  nel senso che la salute umana è interconnessa con quella degli animali, dell’ecosistema. Quindi è importante che questo modello diventi una strategia affinché i sistemi di interessi possano interagire. Non è possibile creare una sanità senza che è altre figure complementari: bisogna interagire con sociologi, con filosofi, con uomini di cultura, scienziati quindi l’intercomplementarietà.

Secondo questo modello abbiamo lavorato insieme alla cittadinanza e stiamo distribuendo anche per le nostre brochure per mostrare che basta cambiare gli stili vita. Basta semplicemente una piccola passeggiata dopo aver mangiato.  Prima si parlava di fare 30 minuti invece c’è uno studio neozelandese che ha dimostrato che bastano 10 minuti dopo mangiato per abbassare la glicemia. Diciamo alle persone che vogliamo una città dove si può camminare a piedi, dove la gente si può incontrare».

Il presidente dell’Ordine dei Medici, Pasquale Veneziano, pur non potendo prendere parte all’iniziativa per impegni personali, ha contattato i due presidenti complimentandosi per l’iniziativa.

top