giovedì,Aprile 25 2024

Reggio, piazzetta della Pace: il Comune mette i cartelli “anti allagamenti”

A fronte delle segnalazioni e delle richieste d’aiuto dei commercianti della zona, la soluzione del Comune è piazzare cartelli di avvisi “Zona soggetta ad allagamenti”

Reggio, piazzetta della Pace: il Comune mette i cartelli “anti allagamenti”

La soluzione eri lì, semplice e a portata di mano. Oppure no? Dei semplici cartelli che avvisano sul pericolo di allagamenti posizionati dal Comune di Reggio. Vi abbiamo raccontato la situazione che vivono i commercianti della piazzetta della Pace, adiacente allo stadio Granillo, nella zona Sud di Reggio.

Le foto hanno fatto il giro del web, le cascate d’acqua, quando piove in maniera copiosa, non danno tregua e portano forti disagi, danni  e allagamenti degli stessi esercizi commerciali che si trovano in loco. Era stata la signora Maria Stella Spinola, titolare di un negozio in piazza, che avevamo incontrato insieme a Simone Macheda, presidente del Comitato di quartiere Sbarre- Rione Marconi, a spiegare «Lottiamo da tanto tempo, ma non abbiamo mai ottenuto nulla. Per anni ci è stato spiegato che i tubi piccoli e la pendenza sbagliata facevano tornare indietro l’acqua».

Dopo i guai ad ogni acquazzone, i commercianti però si sono attrezzati, con piccole barriere esterne alle vetrine, in modo da evitare di ritrovarsi sommersi da acqua e fango.

La situazione il comune di Reggio la conosce molto bene. Adesso arriva l’intervento: un bel cartello posizionato ad hoc che recita “Zona soggetta ad allagamenti”. E quindi? Cosa si è fatto per risolvere il problema? Come se bastasse un semplice avviso a fermare la pioggia.

top