Melito di Porto Salvo, l’Ancadic sollecita la costruzione di una rotatoria al bivio per Pilati
Il referente Vincenzo Crea ribadisce la necessità di «sostituire gli attuali svincoli con rotatorie rinaturando le relative aree»

Riceviamo e pubblichiamo da Vincenzo Crea referente Ancadic
Facciamo seguito alle precedenti richieste d’ intervento di messa in sicurezza del Bivio di Pilati di Melito di Porto Salvo alla chil.ca 33+III mediante la costruzione di una rotatoria che è fondamentale per la sicurezza dell’intersezione, che come è noto mantiene un elevato indice di pericolosità, per sapere le determinazioni assunte dalle competenti Istituzioni in merito a tale costruzione e se si è proceduto o se è in corso la progettazione e richiesti i relativi finanziamenti.
L’ANCADIC, oltre alla costruzione di una rotatoria, non vede altra soluzione giacché come più volte evidenziato e sottolineato, a nostro avviso eventuali corsie di accumulo non offrono garanzie di sicurezza per la circolazione stradale, specialmente col buio e in un tratto di strada a scorrimento veloce da ritenersi tale anche per le caratteristiche costruttive e tecniche che ad oggi l’arteria stradale mantiene.
In tal senso anche la Commissione VIA del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare in data 23 luglio 2007 che si è determinata sul progetto della costruzione del 5° Megalotto Reggio/Melito al punto 23 ha stabilito tra l’altro di ridimensionare e riconfigurare la S.S. 106 attuale in modo da ridurre l’ incidentalità, provvedere i tratti urbani e suburbani di marciapiedi, sostituire gli attuali svincoli con rotatorie rinaturando le relative aree.