sabato,Aprile 20 2024

Molochio, dispositivi informatici per gli alunni disabili nel ricordo di Mimma Marafioti

Come ogni anno l'associazione "Il cuore oltre l'ostacolo" fa delle donazioni alla scuola elementare molochiese per tenere vivo il ricordo della maestra scomparsa a seguito di un incidente stradale

Molochio, dispositivi informatici per gli alunni disabili nel ricordo di Mimma Marafioti

Come tutti gli anni, ogni 19 novembre, l’associazione “Il cuore oltre l’ostacolo”, attraverso una donazione alla Scuole elementare “Maresciallo Cosmano” di Molochio, ricorda la giovane maestra Mimma Marafioti, scomparsa prematuramente a soli 39 anni, il 15 febbraio del 2014, a seguito di un incidente stradale sulla ex statale per Viverone, nei pressi del carcere di Ivrea.

La donna, che insegnava alla scuola primaria di Lessolo, in provincia di Torino, non aveva mai dimenticato le sue radici e proprio per questo l’associazione gestita dalla sorella Katia ogni anno, nel giorno del suo compleanno, fa delle donazioni alla primaria di Molochio, per onorare la sua memoria. A causa del Covid però, non è stato possibile organizzare una cerimonia come tutti gli anni, così il dono è stato consegnato in privato direttamente alla scuola.

L’associazione, nata principalmente per promuovere l’inclusione e sensibilizzare alla diversità, per quest’anno scolastico ha deciso di donare dispositivi informatici per gli alunni diversamente abili. «Tutto questo è stato possibile grazie alla maestra Concetta Garreffa, alla dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo Oppido – Molochio – Varapodio Francesca Maria Morabito e tutti coloro che hanno contribuito attraverso il 5×1000 (N.C.F 93043670012) o con una semplice donazione volontaria», ha spiegato Katia Marafioti, presidente dell’associazione. L’iniziativa ha preso il via nel 2019, con l’acquisto di una fotocopiatrice.

top