venerdì,Aprile 19 2024

Coronavirus Riace, l’allarme di Trifoli: «Tracciamento sfuggito di mano»

Il primo cittadino: «Tutte le responsabilità sono solo in capo ai primi cittadini che molte volte devono agire con urgenza ed improvvisazione»

Coronavirus Riace, l’allarme di Trifoli: «Tracciamento sfuggito di mano»

La quarta ondata di contagi da Covid, spinta dalla variante Omicron, non ha risparmiato neanche Riace. Ad oggi nel comune guidato dal sindaco Antonio Trifoli i casi positivi sono poco più di 30, con l’Usca che fa fatica a processare tutti i tamponi. «La Prefettura non manda più i dati perché l’esito dei tamponi molecolari arriva con tantissimo ritardo – è l’allarme lanciato dal primo cittadino riacese – purtroppo tutta la situazione dei tracciamenti è sfuggita di mano al Governo e alla Regione, e tutte le responsabilità sono solo in capo ai sindaci che molte volte devono agire con urgenza ed improvvisazione».

Per Trifoli «Ci si è concentrati su obblighi o meno di super green pass trascurando paradossalmente i tracciamenti che a mio parere sono di grande importanza per la diminuzione dei contagi». Il sindaco di Riace spinge forte sulla campagna vaccinale «Ma anche sui tracciamenti, perché è oramai noto che il vaccino non esclude il contagio. Se io ho tampone negativo e non ho il green pass non posso accedere a quasi nessun ufficio – conclude il sindaco – ma se ho green pass da mesi e magari sono un positivo asintomatico posso andare dovunque, anche in ospedale».

top