venerdì,Aprile 19 2024

Scuola in presenza o in dad, le decisioni dei diversi comuni del Reggino. L’ELENCO

Diversi comuni sono orientati a riaprire gli istituti da lunedì. Altri proseguiranno con la didattica a distanza. Ecco quali

Scuola in presenza o in dad, le decisioni dei diversi comuni del Reggino. L’ELENCO

Per molti studenti dei comuni del reggino quella di oggi sarà l’ultima giornata trascorsa in Dad. Salvo ulteriore proroga delle ordinanze firmate dai sindaci la settimana scorsa da lunedì le attività scolastiche torneranno in presenza. E’ il caso di Stilo dove, dopo un picco di contagi arrivato ad oltre 80 casi positivi, la curva epidemiologica è fortunatamente crollata. Secondo l’ultimo bollettino diffuso dal comune i soggetti attualmente positivi sono appena 15.

Situazione analoga a Roccella Jonica dove, come preannunciato nei giorni scorsi gli uffici della Polizia Municipale hanno coordinato l’attività di rilevazione dei casi positivi nelle scuole comunicati in occasione della ripresa delle lezioni lo scorso 10 gennaio.

«Tra gli alunni dell’Istituto Comprensivo Coluccio – Filocamo (scuola materna, elementare e media) – spiega il sindaco Vittorio Zito – lo 0,68% è risultato essere positivo al covid, mentre la percentuale di personale in isolamento è dell’1,49%. Tra gli alunni dell’Istituto di Istruzione Superiore Pietro Mazzone si riscontra una percentuale di positivi pari al 4% (è utile sottolineare che tra i casi pochi sono quelli relativi ad alunni residenti a Roccella) mentre la percentuale di personale in isolamento è pari all’1,71%».

«Questi numeri appaiono compatibili con la ripresa delle lezioni con didattica in presenza dal prossimo lunedì. Ovviamente nulla e nessuno potrà mai garantirci dalla possibilità che si registrino nuovi casi dopo la ripresa delle lezioni. Ma pensare di tornare in presenza solo quando il rischio sarà zero significa non farlo per mesi e confinare per lungo tempo i nostri ragazzi a casa». ha concluso Zito.

Intanto in settimana è in programma una nuova assemblea dei sindaci della Locride. Sarà l’occasione per fare il punto della situazione. Secondo quanto trapela l’orientamento è far riprendere le attività scolastiche in presenza a partire da lunedì 24 gennaio.

Il sindaco di Motta San Giovanni, Giovanni Verduci, dopo un confronto con l’assessore alla Pubblica istruzione Carmelita Laganà e sentiti i medici di medicina generale, ha firmato l’Ordinanza n°2/2022 con la quale ha prorogato la sospensione dell’attività didattica ed educativa in presenza di tutte le scuole (ogni ordine e grado, pubbliche paritarie e/o private) ricadenti nel territorio del Comune di Motta San Giovanni fino al 22 gennaio 2022, fatto salvo quanto previsto dal decreto del Ministro dell’Istruzione n. 89 del 7 agosto 2020, e dall’ordinanza del Ministro dell’Istruzione n. 134 del 9 ottobre 2020, per gli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali. Per garantire il percorso formativo degli alunni e la continuità dell’azione didattica educativa, il sindaco Verduci ha demandato all’Istituzione scolastica la possibilità di mantenere la didattica a distanza.

Al momento (fatte salve le difficoltà per il tracciamento dei soggetti positivi e dei relativi contatti) secondo i dati trasmessi dal Nucleo di monitoraggio presso la Prefettura, i soggetti risultati positivi ai test Covid nelle ultime tre settimane e presenti sul territorio comunale di Motta San Giovanni (residenti/domiciliati) sono 90.

Anche a Delianuova le lezioni scolastiche da domani riprenderanno in presenza. Ad annunciarlo è l’amministrazione comunale attraverso la sua pagina Facebook.

top