venerdì,Aprile 19 2024

Il bergamotto sbarca in Francia, una troupe televisiva nell’azienda agricola “Fortugno”

Ad accogliere i giornalisti, impegnati a girare un documentario sul prezioso agrume, la titolare dell'azienda Serena Fortugno

Il bergamotto sbarca in Francia, una troupe televisiva nell’azienda agricola “Fortugno”

Sabato, la troupe televisiva francese di TF1, è arrivata a Reggio Calabria per realizzare un film documentario sul bergamotto. Ad accogliere e a dare il benvenuto ai professionisti francesi, Serena Fortugno, titolare dell’azienda agricola “Il Bergamotto di Fortugno”, e prima donna a ereditare tutta l’esperienza accumulata dalla sua famiglia in 100 anni di storia.

Serena assieme al marito Carmelo e al papà Nicola sono stati entusiasti di accompagnare la tv francese nei terreni presenti nel comprensorio di Gallina-Armo dove si trovano innumerevoli distese di piante di Bergamotto che, ci tengono a precisare gli stessi imprenditori, «non subiscono alcun trattamento chimico, e infatti le piccole macchie presenti sul frutto sono la prova che lo stesso frutto non ha subito trattamenti».

I giornalisti sono rimasti sbalorditi dello splendore del territorio ricoperto di vegetazione e dal notevole panorama che hanno potuto scorgere dalla posizione in cui si trovavano. Le riprese poi sono proseguite all’interno dell’azienda che si trova a Gallina, dove avviene la selezione ed il confezionamento del frutto fresco, attraverso  macchinari all’avanguardia. Durante l’intervista è  stato dato risalto alla coltivazione del bergamotto nell’area Dop, che si estende da Villa San Giovanni a Gioiosa Jonica, come passione e rispetto per la natura che ha donato un agrume unico e prezioso.

top