giovedì,Marzo 28 2024

Anniversario Bronzi, ad agosto i ministri Franceschini e Carfagna a Riace

Ieri l'insediamento formale del comitato di coordinamento del Cinquantenario. Il sindaco Trifoli: «Valorizzare il luogo del loro ritrovamento»

Anniversario Bronzi, ad agosto i ministri Franceschini e Carfagna a Riace

Il Ministro della Cultura Dario Franceschini e il Ministro per il Sud Mara Carfagna saranno il prossimo 16 agosto a Riace in occasione del 50esimo anniversario della scoperta dei bronzi. E’ quanto emerso a margine dell’insediamento formale del comitato di coordinamento del Cinquantenario. Secondo quanto si è appreso sono previsti due giorni di iniziative celebrative a Riace e uno a Reggio Calabria. Presente al tavolo anche il sindaco del piccolo centro della Locride Antonio Trifoli, il quale ha chiesto alla Regione di voler valorizzare al meglio il luogo del ritrovamento delle famose statue «Perchè – spiega – ad oggi lì non c’è nulla che ricordi quella data storica».

Dal primo cittadino anche la richiesta per promuovere una serie di ricerche archeologiche marine nell’area teatro del ritrovamento dei preziosi reperti e l’istituzione del “Festival del Mediterraneo”, un evento da storicizzare con la consegna di un riconoscimento dedicato ai bronzi.

top