mercoledì,Aprile 24 2024

Roccella, al via una raccolta fondi per l’acquisto di una bicicletta per disabili

Istituzioni e associazioni insieme per un progetto di inclusione sociale. Minasi: «Importante lavoro del ministro Stefani su queste tematiche»

Roccella, al via una raccolta fondi per l’acquisto di una bicicletta per disabili

Un progetto di inclusione sociale, per dare un sorriso alle persone con disabilità. A Roccella Jonica è stata presentata l’iniziativa che ha come obiettivo l’acquisto di una bicicletta speciale, un mezzo con un motore elettrico che supporta la pedalata e che permette di trasportare persone con disabilità grazie a una seduta anteriore integrata e regolabile. «Spesso in molte manifestazioni che coinvolgono famiglie – ha spiegato il referente dell’Unitalsi roccellese Pino Curtale – le stesse non possono partecipare perché purtroppo hanno un problema di disabilità in casa. Con questo progetto vogliamo sensibilizzare la cittadinanza e far capire che la bicicletta può essere per tutti»

La raccolta fondi, che ha come scadenza temporale il mese di settembre, è stata promossa dal gruppo Mountain Bike Roccella con il supporto di diverse associazioni locali, dell’amministrazione comunale e della Regione. «Credo che la popolarità raggiunta dai giochi paralimpici ha aumentato l’attenzione delle istituzioni verso il mondo della disabilità e dello sport – è il pensiero dell’assessore regionale al welfare Tilde Minasi – oggi possiamo contare anche sull’impegno di un ministro, Erika Stefani, che sta lavorando con grande costanza e abnegazione anche su queste tematiche, predisponendo importanti risorse economiche».

top