venerdì,Aprile 19 2024

Reggio, il liceo “Da Vinci” torna sul palco del teatro “Cilea”

Gli studenti porteranno in scena una lettura ironica e realistica al tempo stesso dei sette vizi capitali

Reggio, il liceo “Da Vinci” torna sul palco del teatro “Cilea”

Dopo due anni di pausa causati dalla pandemia, Mercoledì 1 giugno alle ore 20:30 il Liceo Scientifico da Vinci ritorna sul palcoscenico del Teatro Cilea con “Seven”. Si tratta di un lavoro di concerto che ha visto impegnati dieci docenti e più di un centinaio di alunni che si sono immedesimati nei ruoli di attori, scenografi, ballerini, coreografi e tecnici. Quest’anno tra il primo e il secondo atto sarà proiettato il backstage realizzato dai corsisti del PON “Siamo gente del Sud”.

La rappresentazione teatrale “Seven” è stata organizzata grazie ai progetti PON avviati dalla scuola quest’anno. Seven è una sapiente rivisitazione del panorama letterario, il cui copione si incentra su una lettura ironica e realistica al tempo stesso dei sette vizi capitali.

Mercoledì sera sul palcoscenico del Cilea, si alterneranno così, attraverso le performance dei giovani artisti del liceo L. da Vinci, l’avarizia, con la rivisitazione di “Mastro Don Gesualdo” di Giovanni Verga; la Superbia col “Paradiso Perduto” di Milton; L’accidia con “Madame Bovary” di Flaubert; l’ira nell’”Otello” di Shakespeare; l’Invidia con la matrigna di Biancaneve; il peccato di gola con “Le Golose” di Gozzano; infine, con “La badessa e le brache del prete” di Boccaccio” verrà rappresentata la lussuria.  

Il Dirigente Scolastico, Serafina Corrado, ha guidato e condiviso ogni singola scelta seguendo nello sviluppo l’allestimento dello spettacolo e supportando i suoi docenti. Prezioso il sostegno della segreteria del Liceo, a partire dalla DSGA Marinella Cannizzaro.

top