venerdì,Marzo 29 2024

Reggio, domani inaugurazione de “Il dono”: l’opera per Massimo Mazzetto

Alla cerimonia saranno presenti i familiari del giovane cestista tragicamente scomparso il 18 giugno del 1986

Reggio, domani inaugurazione de “Il dono”: l’opera per Massimo Mazzetto

È stato installato nell’area verde adiacente la storica Pineta Zerbi di Reggio Calabria il monumento dedicato a Massimo Mazzetto, il giovane talento del basket italiano vittima di un tragico incidente nel 1986 quando militava in serie A1 con la Viola.

L’opera, ideata dall’artista Katrin Pujia ed eseguita dalla Fonderia Artistica Pisani, è stata realizzata grazie all’iniziativa promossa dal Comitato Massimo Mazzetto presieduto dal fratello del giocatore, Andrea Mazzetto, e composto da Michela Pagnin e coach Gaetano Gebbia con il supporto dell’Amministrazione comunale reggina. Un progetto nato lo scorso anno giunto ora a compimento grazie al supporto di centinaia di sostenitori.

Il monumento sarà inaugurato domani, 18 giugno durante una cerimonia che avrà inizio alle ore 18.00, alla presenza dei rappresentanti del Comitato e delle amministrazioni comunale e metropolitana. Dopo i saluti istituzionali dei sindaci facenti funzioni Paolo Brunetti e Carmelo Versace, sono previsti gli interventi di Andrea Mazzetto, fratello di Massimo, di Giusva Branca, dell’Assessora Giuggi Palmenta, del delegato Giovanni Latella, dell’ex presidente Viola Gianni Scambia, di Polo Surace del Comitato Regionale Fip e di due compagni di squadra di Massimo Mazzetto, Donato Avenia e Paolo Cocchia che hanno giocato insieme alla giovane promessa del Basket rispettivamente nella Viola Reggio Calabria e nella nazionale juniores.

La realizzazione del monumento, promossa dal Comitato con il supporto del Comune di Reggio Calabria, è stata possibile grazie ad i partner che hanno contribuito alla raccolta fondi: Confindustria Reggio Calabria, Fip Calabria, i Rotary Club di Reggio Calabria, la società sportiva LuMaKa, la Nazionale juniores “I giuguari”, la Pallacanestro Viola, Petrarca Padova, il Torneo Mazzetto, l’Associazione Viola Inside e gli amici di Massimo.

Nel corso della manifestazione saranno distribuiti i dvd del film “VIOLA CONTRO TUTTI”, messi a disposizione dall’Associazione Culturale VIOLAINSIDE.

top