venerdì,Aprile 19 2024

Reggio, il collettivo lancia la nuova iniziativa “rEstate in Strada”

Dalla seconda metà di luglio un programma itinerante, presto pubblicato sul sito, farà tappa in diverse località del territorio reggino. Festa finale a settembre

Reggio, il collettivo lancia la nuova iniziativa “rEstate in Strada”

La Strada propone “rEstate in Strada”, una rassegna itinerante di eventi artistici e culturali dedicata alle nostre aree interne.

«Questi ultimi anni sono stati difficili sotto tanti aspetti e ci hanno impedito, per certi versi, di poter continuare nelle modalità in cui avremmo voluto quel cammino da lungo tempo intrapreso di incontro e ascolto dei territori. Sappiamo – dichiara il collettivo La Strada in una nota – che sono tante le aree interne del nostro comune che hanno dovuto interrompere quelle attività che un tempo servivano ad animare i nostri amati paesi. Bisogna dire grazie alle pro loco e alle tante associazioni culturali presenti, che sono state per molto tempo il motore principale – e a volte purtroppo l’unico – di queste iniziative, che si rivelano spesso fondamentali per promuovere il territorio, per preservarlo dall’abbandono e per creare occasioni di incontro. Abbiamo pensato quindi – prosegue la nota del collettivo La Strada – di provare a rinforzare queste esperienze, di metterci cuore e braccia, creando dei momenti di festa e di riflessione, di arte e di intrattenimento, per tornare a rinsaldare vecchi rapporti e crearne di nuovi, ma soprattutto per tenere alta l’attenzione sui problemi legati all’abbandono e allo spopolamento delle aree più interne. Questi momenti di festa si svolgeranno a partire dalla seconda metà di luglio con un programma itinerante che verrà pubblicato presto sul sito de La Strada e che farà tappa in diverse località del territorio reggino. Ci sarà poi una festa finale, prevista per i primi giorni di settembre. Per realizzarli, abbiamo scelto di avvalerci di diverse collaborazioni con altre associazioni del territorio, nell’ottica di fare rete e di reciproco aiuto, e nello stesso tempo stiamo già valutando diverse proposte artistiche e culturali che andranno ad arricchire l’offerta artistica, ma ci serve l’aiuto e la collaborazione di tutte e tutti per far sentire il nostro calore e la nostra vicinanza a queste comunità. Per informazioni generali sull’evento e su come contribuire: https://la-strada.it/festa», conclude il collettivo La Strada.

top