giovedì,Aprile 25 2024

Meteo, instabile nel Reggino e con caldo senza eccessi

Aria meno calda e temporali in sviluppo su parte delle regioni centro-meridionali

Meteo, instabile nel Reggino e con caldo senza eccessi

Con oggi si può definitivamente archiviare l’ondata di calore che ha interessato l’Italia nell’ultimo periodo, grazie al transito di una perturbazione (la n.1 di agosto) accompagnata da aria più fresca che, dopo aver invaso il Nord, tenderà ad estendersi anche al resto del Paese. Secondo il Meteo.it, questa situazione è contrassegnata anche da un aumento dell’instabilità che tende a concentrarsi soprattutto al Centro-Sud dove sarà più probabile lo sviluppo di temporali.

Al Nord, nel frattempo, il rialzo della pressione atmosferica sta garantendo condizioni di maggior stabilità destinate a proseguire almeno fino a giovedì, mentre a seguire la tendenza resta ancora incerta. Dal punto di vista delle temperature, quindi, si prospetta finalmente una situazione molto più gradevole con caldo estivo senza eccessi, che dovrebbe insistere fino al fine settimana.

Oggi, al primo mattino possibili rovesci o temporali isolati sul medio versante adriatico e intorno allo Stretto di Messina; ampie schiarite nel resto d’Italia. Fra la tarda mattinata e il pomeriggio aumento dell’instabilità al Centro-Sud con temporali in sviluppo su Lazio, Umbria, Abruzzo, Molise, gran parte del Sud e della Sicilia; brevi temporali di calore possibili anche nell’interno della Sardegna.
Tempo sempre ben soleggiato al Nord e nelle vicine zone del Centro. Temperature massime in ulteriore calo al Centro-Sud, in lieve rialzo al Nord: valori nella norma, per lo più compresi tra 27 e 33 gradi. Venti da deboli a localmente moderati settentrionali.

top