venerdì,Marzo 29 2024

Santo Stefano d’Aspromonte, l’incanto del panorama e della “zona romantica”

L'iniziativa dell'Amministrazione comunale per valorizzare un'area più isolata con un suggestivo balconcino sullo Stretto

Santo Stefano d’Aspromonte, l’incanto del panorama e della “zona romantica”

Un dolce invito per gli innamorati a sostare e a coccolarsi, ammirando lo Stretto all’ombra dell’Aspromonte, ma anche un richiamo per chi sia alla ricerca di un luogo in cui pensare, leggere, riflettere.

A Santo Stefano d’Aspromonte l’esistenza di questo luogo è stata ufficializzata dalla creazione di una “zona romantica”.

L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Francesco Malara, ha così valorizzato un‘area panoramica più piccola che si mostra più riservata e il suo suggestivo balconcino sullo Stretto.

Un luogo in cui raccogliere i pensieri, in cui meditare e contemplare, in cui ritrovare silenzio, incanto e tranquillità.

Un posto in cui diventare testimoni eletti dell’Aspromonte che incontra lo Stretto tra Reggio Calabria e Messina, dell’antica montagna che si affaccia sul mare dei miti.

Un invito rivolto con le parole de “L’Infinito” di Giacomo Leopardi: «Così tra questa immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare».

«Nelle vicinanze della pinetina, c’è un’area più ampia ospita il cannocchiale per ammirare il panorama. Cercavo uno spunto per valorizzare anche l’area più piccola che resta più isolata». Così ha spiegato il sindaco di Santo Stefano d’Aspromonte, Francesco Malara.

«Parlando con i miei figli, espressione di una giovane generazione che apprezza anche il piacere di un panorama unico, è venuta fuori questa idea della “zona romantica”», ha spiegato ancora il sindaco Francesco Malara.

«Il richiamo alla poesia di Giacomo Leopardi esprime al meglio tutta la suggestione che questo luogo è capace di alimentare», ha concluso il sindaco di Santo Stefano d’Aspromonte, Francesco Malara.

top