giovedì,Aprile 18 2024

Reggio, l’Ic “Galilei-Pascoli” partecipa all’esercitazione della Prociv

La simulazione del terremoto e conseguente tsunami che si terrà tra il 4 e il 6 novembre vedrà protagonisti anche gli studenti

Reggio, l’Ic “Galilei-Pascoli” partecipa all’esercitazione della Prociv

Ci sarà anche l’Istituto Comprensivo “Galilei – Pascoli” alla prova di evacuazione da terremoto indetta dalla Protezione civile per i giorni tra il 4 e il 6 novembre prossimi.

La direzione dell’Istituto ha infatti diramato una circolare con cui informa della partecipazione con le indicazioni operative.

Lo scenario del maremoto simulato, prevede un terremoto di magnitudo 6.o, uno tsunami lungo le coste e una serie di impatti ambientali come frane e smottamenti. Nelle province di Reggio Calabria e Messina verrà testato il modello d’intervento nazionale, attraverso l’attivazione dei Centri di Coordinamento, la realizzazione di “working area” per le attività di soccorso tecnico urgente e sanitario, l’allestimento di aree di accoglienza per la popolazione, l’impiego delle Colonne Mobili e le attività di valutazione e di agibilità post evento sismico. Inoltre, ci sarà anche l’occasione per testare un ulteriore “IT-Alert”, ovvero il sistema nazionale di allarme pubblico per l’informazione della popolazione.

Il Dirigente Scolastico, Avv. Lucia Zavettieri, ha diramato una circolare con le indicazioni operative, rintracciabili all’indirizzo https://www.icgalileipascoli.edu.it/prova-di-evacuazione/

Articoli correlati

top