venerdì,Aprile 19 2024

Polistena, il “New Wave Duo” pronto a calcare i più importanti teatri italiani

Il nuovo brano di Domenico Sellaro e Delia Russo selezionato per le fasi finali dell'importante kermesse canora nazionale “Promuovi la tua musica”

Polistena, il “New Wave Duo” pronto a calcare i più importanti teatri italiani

Continua a fare incetta di riconoscimenti il duo musicale “New Wave”, composto da Domenico Sellaro e Delia Russo, uniti non solo nella musica ma anche nella vita. Il loro ultimo singolo “Gilda sulla nuvola – Storia di un libertino” infatti, è stato selezionato per le fasi finali dell’importante kermesse canora “Promuovi la tua musica” e consentirà al duo di esibirsi in uno dei più importanti teatri italiani, a scelta tra Torino, Genova, Milano e Napoli.

Le origini

Il New Wave Duo – fondato nel 2009 dal maestro di chitarra classica Domenico Sellaro – è una realtà ormai affermata nel panorama musicale calabrese e non solo, consolidatasi nel 2018 con il primo disco “Universi impossibili”, che vedeva brani firmati dallo stesso Sellaro e da Alfredo Guerrisi, paroliere e poeta cittanovese, con cui collabora da sempre.

I due autori, spesso in contestazione con il mondo culturale calabrese che ritengono «appiattito notevolmente sulla musica folk», propongono brani ricchi di contaminazioni musicali – jazz e bossa nova – e testi molto significativi e spesso di denuncia, come “Sospiri in cielo”, dedicata a Maria Chindamo, la 44enne di Laureana di Borrello – amica di Sellaro – scomparsa nel nulla il 6 maggio 2016 dopo essere stata aggredita a Limbadi, davanti al cancello della sua tenuta agricola, che è stata mandata in onda anche durante la trasmissione di Rai Tre “Chi l’ha visto”, nel corso di una puntata dedicata alla triste vicenda della donna.

Molto apprezzata anche “Nata nel sole”, scritta per l’interprete del Gargano Roberta Palumbo, il cui testo è finito in un’antologia di brani molto popolare e diffusa in Puglia, che narra delle grandi contraddizioni del meridione d’Italia. Il loro ricco repertorio annovera anche testi a sfondo esoterico, come “Rumba Alchemica” o a sfondo ironico e satirico, come “Canzone deficiente”.

Dopo una breve pausa, i due autori hanno dato alla luce, nell’aprile scorso, “Piccole Cose”, un testo poetico a sfondo amoroso, che ha trovato l’accompagnamento ritmico e armonico tipico dello choro brasiliano, interpretato all’unisono da Sellaro e Delia Russo, basandosi sulle indicazioni del maestro Sergio Cammariere, che fin dagli esordi guarda con enorme simpatia alla loro produzione musicale.

Il nuovo singolo

Il 31 ottobre scorso è stata pubblicata su tutte le piattaforme digitali, l’ultima canzone scritta e arrangiata esclusivamente da Domenico Sellaro (Gilda sulla nuvola – Storia di un libertino), in cui in chiave molto ironica e con un accompagnamento swing old style, si racconta in modo leggero, la storia d’amore tra Gilda ed il Duca di Mantova, personaggi dell’opera verdiana “Il Rigoletto”, con la quale il duo ha ottenuto l’ambito riconoscimento della kermesse canora “Promuovi la tua musica”. Già nel 2020, con il brano “Abbandonando la realtà”, il duo era stato selezionato allo stesso concorso, ma per via dell’avvento del Covid, non aveva potuto partecipare.

top