venerdì,Aprile 19 2024

Giornata disabilità, le associazioni reggine: «Finora solo parole, famiglie lasciate sole»

Le considerazioni della vice presidente dell’associazione Il Volo delle Farfalle, in occasione della giornata internazionale delle persone con disabilità

Giornata disabilità, le associazioni reggine: «Finora solo parole, famiglie lasciate sole»

«La giornata della diversità, un giorno dedicato alla sensibilizzazione, e si parlerà tanto di inclusione e di pari opportunità. Ecco parole, bellissime parole che rimangono tali. Lo dico da mamma e caregiver, perché nella realtà bisogna lottare per ogni minimo diritto, per tutto ciò che da ordinario diventa straordinario».

È quanto dichiara Angela Villani, vice presidente dell’associazione Il Volo delle Farfalle, in occasione dell’odierna giornata dedicata alla sensibilizzazione riguardo i diritti delle persone con disabilità.

«Tutte le istituzioni si riempiono la bocca di parolone. Ricordano la costituzione italiana, le nuove lea, livelli essenziali di assistenza, pari opportunità e inclusione. Poi una bella foto sui giornali», prosegue Angela Villani, da anni impegnata in una determinata interlocuzione con le istituzioni e nella sensibilizzazione della cittadinanza.

«Tutto delegato alle famiglie»

«Non sono pessimista e non sono arrabbiata. Sono però consapevole che la realtà che vivono le persone con disabilità è lontana dai principi di uguaglianza, poiché non vengono dati i mezzi e tutto viene delegato alle famiglie.

Ma nessuna porta chiusa, nessun silenzio, nessuna negazione potrà mai avvilirmi. Credo profondamente che ogni persona abbia il diritto di essere tale, che debba potersi esprimere nella sua diversità, che ognuno abbia il diritto di essere sostenuto nelle proprie difficoltà per essere parte attiva di questa società», conclude Angela Villani, vice presidente dell’associazione Il Volo delle Farfalle.

Articoli correlati

top