giovedì,Aprile 25 2024

Rione G a Reggio, dopo la pulizia i residenti accendono un albero di Natale in una baracca

Proprio lo scorso novembre, un crollo aveva riguardato la struttura divenuta nel tempo una discarica

Rione G a Reggio, dopo la pulizia i residenti accendono un albero di Natale in una baracca

Un albero di Natale per illuminare un quartiere. Il luogo scelto per addobbarlo è proprio quello che, fino a qualche mese fa, era il simbolo del degrado che, nel suo complesso, ancora attende di essere sanato.

Si tratta di una baracca nel rione G a Reggio Calabria, la cui parete esterna aveva ceduto nei mesi scorsi. La stessa baracca è stata ripulita, divenendo, in prossimità di queste feste, teatro dell’allestimento collettivo di un albero di Natale.

Un gesto per infondere la speranza di un futuro di decoro proprio lì dove fino a qualche mese fa insisteva una baracca diroccata riempita di rifiuti.

Il crollo e i rifiuti in strada

Siamo nella zona nord di Reggio Calabria. Qui, proprio lo scorso novembre, un crollo aveva riguardato una baracca decadente. Diventata nel tempo un deposito di rifiuti, era stata chiusa con mezzi di fortuna. Il crollo di quella parete precaria, che dava sulla strada, aveva confermato lo stato di pericolo dell’intera struttura e anche l’emergenza igienico-sanitaria in atto. Era da tempo piuttosto evidente che quell’ambiente era stato riempito di rifiuti anche ingombranti.

Il Comune è intervenuto per la rimozione della mole di rifiuti, che intanto avevano occupato completamente la strada, e per rimuovere le parti pericolanti della baracca.

Dopo il crollo, il Comune è intervenuto per la rimozione della mole di rifiuti. Questi, intanto, avevano occupato completamente la strada, e per rimuovere le parti pericolanti della baracca.

Un luogo ritrovato

È come se al quartiere fosse stato restituito qualcosa. Un ambiente diverso da quello originario ma sgombro, libero e in prossimità di un momento speciale dell’anno.

Ciò è bastato per destare il desiderio di creare un angolo di bellezza in un quartiere oggi abbandonato, costellato di baracche fatiscenti ma anche di scalinate panoramiche e vicoli che attendono di essere riqualificati e di tornare all’antico splendore.

Un desiderio di bellezza conseguito realizzando in quel luogo ritrovato dei murales e accendendo le luci di un albero di Natale.

Articoli correlati

top