giovedì,Aprile 25 2024

Da esperimento a prodotto di successo, in Calabria tutti pazzi per lo “Ndujattone”

Il dolce salato natalizio nato cinque anni fa da un’idea di Marco Macrì: «Così è buono tutto l’anno»

Da esperimento a prodotto di successo, in Calabria tutti pazzi per lo “Ndujattone”

Era iniziato tutto per gioco cinque anni fa, nel retrobottega di una pizzeria. Da esperimento in poco tempo è diventato un vero e proprio brand di successo. E’ lo “Ndujattone”, il panettone alla ‘nduja di Calabria nato da un’idea dell’imprenditore cauloniese Marco Macrì che dal 2017 durante le feste impreziosisce le tavole dei calabresi, anche fuori regione, spedito e richiesto in tutto il mondo: «Dietro questo lievitato – spiega Macrì – c’è tantissimo lavoro, ho deciso di investire su me stesso e su quello che usciva dal mio laboratorio. Abbiamo sperimentato e perfezionato sempre più la ricetta e gli ingredienti, arrivando addirittura alla produzione di una ‘nduja fatta ad hoc per il nostro panettone. Quella dello ‘ndujattone è una sfida, che vuole arrivare all’obiettivo di destagionalizzare il panettone che adesso vive due mesi l’anno».

Sulla scia dell’exploit dolce e piccante, Macrì si è cimentato in nuove produzioni dolciarie, nel solco della tradizione natalizia calabrese. Nasce così il panettone Vortice Nero, o quello al bergamotto di Brancaleone o agli agrumi di Caulonia. Ultima sfida è Pistillo, un lievitato a base di cioccolato bianco con base di zafferano calabrese. «La mia è una sfida, far capire che i nostri prodotti possono avere una vita tutto l’anno – conclude Marco Macrì – perché diciamoci la verità, il panettone è buono tutto l’anno».

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