giovedì,Marzo 28 2024

Regione, Csa Cisal: «Cittadella presa d’assalto dai cinghiali»

La denuncia del sindacato: «Branco attirato da cassonetti pieni di rifiuti indifferenziati. Sono un pericolo per i dipendenti»

Regione, Csa Cisal: «Cittadella presa d’assalto dai cinghiali»

«La Cittadella regionale presa d’assalto dai cinghiali». È quanto denunciato dal sindacato Csa-Cisal in una nota corredata da un video, nel quale viene ripreso un branco di cinghiali aggirarsi di notte all’esterno del palazzo della Regione Calabria e da una serie di foto che mostrano quantità di immondizia presente nelle strade adiacenti alla Cittadella.

«Nei giorni scorsi – si legge nel comunicato – un branco di ungulati è stato avvistato sul prato ai lati del viale che conduce agli ingressi della Regione Calabria. Le immagini parlano chiaro, la vicinanza e la numerosità dei cinghiali rappresentano un pericolo per i dipendenti».

«È da tempo che molti lavoratori ci segnalano il rischio derivante da numerosi avvistamenti e presenze di cinghiali nell’area della Cittadella. È il caso che l’Amministrazione regionale – afferma il sindacato Csa-Cisal – adotti tutti i provvedimenti utili per garantire la sicurezza dei dipendenti assumendo le contromisure necessarie. 

Sappiamo bene che l’elevato numero di cinghiali rappresenta un’emergenza nazionale, tuttavia, chiediamo all’Amministrazione una maggiore attenzione a tutela dei lavoratori per scongiurare pericoli, presumibilmente evitabili».

Con ogni probabilità gli animali sono attratti in quella zona dalla presenza nelle vicinanze di cumuli di rifiuti. Tutti indifferenziati e che finiscono al di fuori dei cassonetti. «Dalle immagini – denuncia il sindacato – è molto probabile che i cinghiali abbiano banchettato a dovere.  Peraltro, il problema dei rifiuti non smaltiti correttamente nella Cittadella è da anni oggetto di segnalazione del sindacato Csa-Cisal, e tuttora irrisolto».

«Non è solo questione di incuria (che poi porta effetti indesiderati come l’arrivo di animali) – conclude il sindacato – ma anche di cattivo esempio. Infatti, la Regione fissa le regole che poi i Comuni devono applicare sulla gestione dei rifiuti ma se poi nella stessa Cittadella si presenta questa situazione certamente non è la migliore immagine di modello istituzionale. Attendiamo fiduciosi che l’Amministrazione risolva il problema rifiuti e contrasti con efficacia quello dei cinghiali».

Articoli correlati

top