venerdì,Marzo 29 2024

Reggio, 10 anni di impegno per la cooperativa sociale Comunità Giovanile 2013

Accolte quaranta minori. Per ciascuna di loro un percorso di crescita verso l'autonomia

Reggio, 10 anni di impegno per la cooperativa sociale Comunità Giovanile 2013

Compie dieci anni la cooperativa sociale Comunità Giovanile 2013, nata con lo scopo di gestire l’omonimo gruppo appartamento femminile per adolescenti presente nel territorio reggino sin dal 1978, sposandone principi, valori e mission.  

«La Comunità ha da sempre voluto essere luogo di protezione e accoglienza. Si è sempre posta come uno spazio in cui prepararsi al futuro, creando basi nuove da cui ripartire. Ospitiamo massimo sette minori dai 12 ai 18 anni. Dopo diversi tentativi di risoluzione da parte dei Servizi Sociali, coinvolgendo tanto la famiglia quanto le agenzie socio educative territoriali, le giovani vengono temporaneamente allontanate da casa. Vengono, quindi, accolte in un contesto che, seppur comunitario, mantiene una dimensione di carattere familiare». È quanto si legge nella nota della stessa cooperativa sociale Comunità Giovanile 2013.

Professionalità e umanità

L’équipe interprofessionale è composta da cinque educatrici professionali, un’assistente sociale e due operatrici ausiliarie con specifica formazione socio-educativa. Essa si rivolge al territorio per il supporto psicologico alle minori e per lo svolgimento di attività sportivo-ludico- creative. Lo scopo è quello di valorizzare le loro potenzialità», prosegue la nota.

Percorsi di crescita e condivisione

«In questi dieci anni abbiamo accolto circa quaranta minori. Con ognuna di loro abbiamo intrapreso un percorso di crescita, accompagnandole verso l’autonomia, sostenendo e promuovendo la loro libertà e l’autodeterminazione. Il nostro obiettivo era che camminassero da sole. La speranza è che la nostre ragazze possano far tesoro, ognuna a modo proprio, delle esperienze condivise con noi e, consapevoli del loro valore e della loro unicità, possano realizzare i propri sogni, trovando la loro strada nel mondo», conclude la nota cooperativa sociale Comunità Giovanile 2013.

top