giovedì,Aprile 18 2024

La cooperativa sociale Seminara Cms si prende cura della formazione dei più piccoli

Tanti i progetti realizzati: dall'attività di doposcuola, ai centri invernali. E nel 2023 si svolgeranno tante altre iniziative

La cooperativa sociale Seminara Cms si prende cura della formazione dei più piccoli

La cooperativa sociale Seminara CMS,  costituita lo scorso 2022, nasce dalla volontà dei soci Cetta Mazzocca nel ruolo di presidente, Francesco Bellantonio e Domenica Managò nei ruoli di soci consiglieri, di investire sulla formazione e la cura dei più piccoli, creando luoghi che favoriscono l’attività ludica e ricreativa ma anche formativa e sociale, andando a ripristinare un senso di aggregazione e socializzazione all’interno del territorio seminarese.

Sono tanti i progetti già messi in atto dalla cooperativa: dall’attività di doposcuola, ai centri invernali, e molti altri ancora sono prefissati nell’agenda 2023, «Ogni iniziativa, è frutto di un continuo confronto di idee e lavoro di squadra» afferma il presidente Cetta Mazzocca. Il nuovo anno si presenta ricco di nuove prospettive e progetti da realizzare,  «Abbiamo molte idee e voglia di fare ma iniziamo a piccoli passi, sperando di costruire nuove realtà» le parole dei soci. 

Molti di questi progetti verranno realizzati grazie al prezioso contributo dell’amministrazione comunale che ha messo a disposizione delle aziende Seminaresi, un bando a fondo perduto con lo scopo di aiutare le aziende locali riducendo lo spopolamento, iniziativa alla quale la cooperativa ha aderito lo scorso Settembre 2022 e che presto la vedrà protagonista innovativa. Tra i progetti più ambiti si colloca il ripristino della biblioteca comunale in disuso da parecchi anni.

Il progetto della cooperativa, con l’aiuto dell’amministrazione comunale Giovanni Piccolo, è quello di poter rimettere in piedi la biblioteca, ampliando il materiale a disposizione, integrando libri per bambini e ragazzi di ogni fascia di età, creando all’interno della biblioteca stessa, delle apposite postazioni studio alle quali chiunque può aver accesso per passare delle ore di svago leggendo un libro o anche per dare la possibilità agli studenti del territorio, di poter studiare in tranquillità utilizzando il materiale messo a disposizione dalla biblioteca. Nell’attesa che questo si possa realizzare, Seminara CMS ha aderito al progetto “Libri a rotelle” promosso dall’associazione Koiné di Delianuova, che consiste nel prendere in prestito dei libri dalla biblioteca comunale per metterli a disposizione delle associazioni dei paesi limitrofi privi di biblioteca.

La Cooperativa ha aderito  destinando i libri ai ragazzi che frequentano il doposcuola, evidenziando come la bellezza di leggere un libro cartaceo, non potrà mai essere sostituita da uno strumento tecnologico, nonostante i ragazzi delle nuove generazioni siano considerati “nativi digitali”, lo scopo di questa iniziativa è di motivarli alla lettura in quanto grande strumento di apprendimento e comunicazione, che permette di sviluppare conoscenze e competenze.

Articoli correlati

top