sabato,Aprile 20 2024

Piazza De Nava a Reggio, avanti tutta coi lavori – VIDEO

La statua del sindaco resterà al suo posto e i pilastrini verranno ristrutturati e ricollocati

Piazza De Nava a Reggio, avanti tutta coi lavori – VIDEO

Le parole del sindaco facente funzioni di Reggio, Paolo Brunetti, pronunciate ieri in consiglio comunale, possono mettere fine ad una querelle che dura da molti mesi. I lavori di piazza De Nava, da tempo appaltati, stanno per cominciare.

Il restauro conservativo

Niente e nessuno potrà cambiare la realtà. Tantomeno, arrivati a questo punto, è plausibile una modifica in corso d’opera del progetto, fa capire il primo cittadino, come auspicato nell’ultima riunione del Comitato civico per piazza De Nava, nato un anno fa per evitare un restyling giudicato oltraggioso e chiedere un restauro conservativo della piazza.

Brunetti ha ribadito che le ragioni delle associazioni sono state ascoltate e portate all’attenzione della Soprintendenza ai beni archeologici e culturali. Si è infatti deciso di non toccare la statua del sindaco Giuseppe De Nava, che rimarrà nel centro della piazza, mentre i pilastrini saranno ristrutturati e ricollocati.

Vedremo se le associazioni decideranno di desistere o di cercare di salvaguardare la piazza, giudicata storico simbolo della rinascita di Reggio dopo il terremoto, con altri mezzi, a furor di popolo.

Articoli correlati

top