mercoledì,Aprile 24 2024

Mattarella nomina Alfieri della Repubblica tre giovani calabresi

Ecco chi sono e perché hanno ricevuto l’attestato d’onore

Mattarella nomina Alfieri della Repubblica tre giovani calabresi

Ci sono anche tre calabresi tra coloro che stamani hanno ricevuto l’attestato d’onore di “Alfiere della Repubblica” dal Capo dello Stato Sergio Mattarella.

La solidarietà per la pace è il tema prevalente che ha ispirato nel 2022 la scelta dei giovani Alfieri. I tre calabresi sono Maria Grazia Fragale, 17 anni, residente a Serrastretta (Catanzaro), Elisaveta Petronela Merfu (20) residente a Scalea (Cosenza) e Francesco Spataro (17), residente a Celico (Cosenza).

Maria Grazia Fragale ha ottenuto il riconoscimento «per la testimonianza di solidarietà che ha offerto nelle sue diverse attività. Per aver favorito l’integrazione di una ragazza ucraina all’interno della classe e per aver aiutato alcuni rifugiati ucraini nell’apprendimento della lingua italiana. Nonostante la giovane età, Maria Grazia ha deciso di mettere una grande parte del proprio tempo libero a servizio degli altri. Le sue energie sono rivolte principalmente verso i bambini per i quali organizza attività in parrocchia cercando, attraverso la recitazione, il canto, la musica e i giochi, di trasmettere loro alcuni valori fondamentali, primo tra tutti quello della convivenza pacifica e della solidarietà. Maria Grazia si è distinta per generosità e spirito di accoglienza anche nei confronti di una ragazza ucraina, che ha affiancato a scuola e aiutato, con grande discrezione, facilitandone l’inserimento all’interno della classe. Non ha fatto mancare il proprio aiuto per l’apprendimento della lingua italiana ad altri rifugiati ucraini, ospiti temporaneamente nel nostro Paese». Continua a leggere su LaCnews24.it

Articoli correlati

top