venerdì,Marzo 29 2024

Caulonia, la farmacista Silvana Totino premiata dall’Ordine provinciale

La professionista insignita della medaglia d'oro per i quarant'anni di professione nel corso di una cerimonia al teatro "Cilea"

Caulonia, la farmacista Silvana Totino premiata dall’Ordine provinciale

C’è anche la farmacista cauloniese Silvana Totino tra i premiati dall’Ordine Provinciale dei Farmacisti di Reggio Calabria durante la cerimonia di consegna delle medaglie d’oro per i quarant’anni di onorata professione, che ha avuto luogo presso il teatro “Cilea”. Un gesto più che simbolico che nasce dalla concretezza del suo lavoro quotidiano al servizio delle comunità verso le quali questa donna ha espletato la propria attività. Un premio che vuole essere un riconoscimento a Silvana, farmacista stimata le cui tristi vicissitudini non le hanno mai impedito di onorare la sua professione con orgoglio e con lo spirito di sacrificio che l’hanno contraddistinta per aver profuso uno sforzo particolare per la collettività.

Di umili origini, il padre Ilario è emigrato in America in cerca di lavoro col solo intento di garantire alle figlie Bianca e Silvana un dignitoso grado di istruzione. Si realizza così il sogno del padre che vede la propria figlia laurearsi nel 1982 presso l’Università di Messina. Inizia così una carriera in salita colma di importanti e delicate responsabilità che vedono la allora ventitreenne Silvana alla guida della Farmacia De Sandro in Bovalino nel difficilissimo periodo del sequestro dell’allora titolare Giuseppe De Sandro.
L’anno successivo apprende l’arte farmaceutica da Vincenzo Mallamo, suo mentore, il quale riconosciute sin da subito le doti pregiate della giovanissima farmacista decide fermamente di affidarle la direzione tecnica della sua farmacia fino al 1997 anno della difficile svolta che vede Silvana vedova trentottenne con due bambini piccoli vincere un concorso di una piccola sede rurale nella frazione di Natile Vecchio di Careri dove Silvana divenuta “l’amica colta del cittadino” apporta il proprio contributo con professionalità e responsabilità non venendo mai meno a quel solenne giuramento anche quando le risorse economiche risultassero complicate. I ventuno anni di Natile formano ancor più la giovane farmacista che nel corso degli anni scoprirà essere stata la sua “più una missione che una professione”. Nel 2018 è vincitrice di concorso bandito da Mario Monti ed inaugura la sua Farmacia urbana nella Città di Gioia Tauro dove attualmente vive e lavora. «Silvana Totino – si legge in una nota – è per tutti un esempio di chi con le sole forze cerca di costruire una realtà da sola per investire sul futuro dei figli ai quali ha dato tutta sè stessa».

Articoli correlati

top