venerdì,Marzo 29 2024

IL FRONTE DEI DIRITTI | Registro unioni civili a Reggio, tiepida risposta: solo sei coppie nel 2022

I numeri dell'anagrafe raccontano una storia diversa rispetto al travagliato iter per ottenere l'importante riconoscimento

IL FRONTE DEI DIRITTI | Registro unioni civili a Reggio, tiepida risposta: solo sei coppie nel 2022

È stata una battaglia lunga ed estenuante quella per ottenere il registro delle unioni civili. Chi c’era nel 2015, per il regolamento comunale sulle unioni a Reggio Calabria, la ricorda bene. Da allora sono passati più quasi otto anni, ma i numeri di oggi raccolti all’ufficio anagrafe del Comune di Reggio Calabria raccontano un’altra storia che poco corrisponde a una lotta serrata.


Unioni civili, il regolamento comunale


Quasi all’avanguardia la città dello Stretto che arrivava preparata alla legge nazionale e che, nel maggio 2015, si era dotata di un apposito regolamento comunale sulle unioni civili. Il registro delle unioni approvato dalla commissione comunale e Reggio è la prima città capoluogo della Calabria (avevano un registro Castrovillari e Pizzo Calabro) a istituire il registro.


«Con il Registro per le Unioni civili legittimiamo qualcosa per cui qualcuno ancora oggi rimaneva sospeso nel giudizio della società. Qui stiamo discutendo di uguaglianza, di un diritto di una minoranza che non toglie nulla alla maggioranza». Così il sindaco Giuseppe Falcomatà chiudeva il dibattito per l’istituzione del Registro delle Unioni civili. Per lui – promotore del testo – il regolamento era «equilibrato e condivisibile». In tal modo l’amministrazione garantisce la costruzione di una città per tutti («stiano tranquilli gli avanguardisti delle vecchie battaglie perché qui non c’è spazio per la discriminazione»).
Così, Registro delle Unioni civili, era divenuto realtà dopo il calvario supplementare rappresentato da ben 97 emendamenti presentati dalla minoranza.


I dati dell’anagrafe


Governi di centrosinistra al potere. La “Cirinnà” che diventa legge poi. Mentre il governo Meloni prepara la rincorsa agli annunciati passi indietro rispetto a queste conquiste dei diritti civili vediamo, a distanza di anni, come le coppie hanno accolto la novità, con il report dei dati dall’ufficio anagrafe di Reggio Calabria.
Il registro delle unioni civili per l’anno 2016 registra 3 unioni civili, inizio in sordina. Nel 2017 i numeri raddoppiano e si arriva 6 unioni civili. Poi la brusca discesa nell’anno 2018: 2 e una sola coppia nel 2019. Il 2020, anno della pandemia, non ci sono nuove coppie, almeno nelle carte. Per il 2021: 3 unioni civili e nel si torna a pareggiare il numero più alto con 6 unioni civili.


Le famiglie di fatto e le famiglie arcobaleno sono una realtà tangibile nella città dello Stretto. Lo raccontano le storie, le problematiche quotidiane. Ma i numeri parlano di situazioni diverse, che forse hanno bisogno di più tempo per emergere. E che una politica repressiva di certo non potrà aiutare.

Articoli correlati

top