giovedì,Aprile 25 2024

Ramadan a Reggio, comincia oggi il mese sacro per i musulmani

Anche i tanti musulmani praticanti in città osserveranno, nei prossimi giorni, la pratica del digiuno

Ramadan a Reggio, comincia oggi il mese sacro per i musulmani

Comincia oggi per tutti i musulmani il Ramadan, ossia il mese sacro del digiuno la cui data varia in base al calendario lunare islamico. Nel corso del Ramadan, nei paesi islamici, durante il giorno, è proibito fumare, mangiare e bere in pubblico.

Secondo il Corano, l’abbandono del cibo fisico durante la luce del giorno simboleggia che il digiunante è morto al mondo. Il digiuno è una “sadhana” cioè una delle pratiche spirituali fondamentali dell’Islam insieme alla preghiera.

Il digiuno si compie dall’aurora al tramonto in tutto il mese. I musulmani sono obbligati a mangiare qualcosa immediatamente dopo il tramonto. L’inizio e la rottura del digiuno viene segnalata da alcuni suoni. È possibile mangiare qualcosa prima dell’aurora (suhur), in maniera tale però da non emanare alcune sentore (alito o rutto, ad esempio) durante la giornata. Questo per evitare di abbuffarsi nella notte.

Anche i tanti musulmani praticanti a Reggio, osserveranno, nei prossimi giorni, la pratica del digiuno. Il digiuno potrebbe causare non pochi malesseri e, più in generale problemi, ai musulmani impiegati in operazioni faticose.

Il presidente del centro culturale islamico “La luna”, Hassan Elmazi spiega: «Nel mese di Ramadan, il mese più sacro dell’anno, si digiuna, si prega di più, i fratelli restano in moschea fino a mezzanotte, si fanno opere di bene e si cerca la riconciliazione quando ci sono divisioni, in questo mese si chiede scusa e si fa pace».

Elmazi inoltre fa gli auguri alla comunità musulmana in Calabria e alla comunità cattolica reggina per questo mese, nella speranza «che possa essere un mese di pace e di tranquillità in tutto il mondo, non solo in quello islamico».

Articoli correlati

top