sabato,Aprile 20 2024

Gioia Tauro, un fiocco blu per celebrare la giornata mondiale dell’autismo

L’iniziativa di sensibilizzazione, promossa da Francesca Frachea (FdI), ha coinvolto i calciatori della Gioiese e del Bocale

Gioia Tauro, un fiocco blu per celebrare la giornata mondiale dell’autismo

Domenica si è celebrata la giornata mondiale dell’autismo, che promuove la ricerca e la diagnosi, contrastando la discriminazione e l’isolamento di cui sono ancora oggi vittime le persone autistiche e le loro famiglie.

«L’obiettivo del 2 aprile è proprio quello di migliorare la qualità della vita delle persone autistiche, puntando i riflettori su questa particolare disabilità».

La responsabile del Dipartimento Provinciale di Equità Società e Disabilità Fdi, Francesca Frachea, ha coinvolto le Dirigenze della Asd Gioiese 1918 e del Bocale Calcio Admo per un’iniziativa volta alla sensibilizzazione su questa tematica.

«I giocatori, insieme agli arbitri e ai dirigenti – si legge in una nota – hanno indossato un fiocco blu in occasione della XXVIII Giornata del Campionato di Eccellenza 2022/2023 che si é disputata domenica presso lo Stadio Polivalente “P. Stanganelli” a Gioia Tauro».

Anche il vice Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Maria Teresa Bellucci, ed il consigliere regionale Luciana De Francesco hanno inviato un loro messaggio.

«Ringrazio, quindi, le due società, con i rispettivi calciatori, gli arbitri e la Figc – Lega Nazionale Dilettanti, che hanno aderito con grande disponibilità all’iniziativa, contribuendo all’attività di sensibilizzazione in uno stadio gremito di tifosi pronti a festeggiare la promozione della Gioiese. Domenica a Gioia Tauro, in una giornata tutta viola, spiccava anche il colore blu dell’Autismo.

Un segnale importante – conclude Frachea – per evidenziare come lo sport possa costituire a tutti gli effetti un fattore di inclusione sociale e veicolo di valori sani e edificanti».

Articoli correlati

top