Reggio, successo per il corso in Empatia e tecniche di comunicazione della coop “Nocera”
Iniziate lo scorso febbraio, le lezioni, tenute dalla docente Maria Carmela Trapani, si sono concluse il 31 marzo. Un'esperienza che ha dato modo ai frequentanti di crescere professionalmente e umanamente
Qualsiasi sia il nostro comportamento, anche se silenzioso, porta ad un determinato messaggio che spesso viene interpretato in modo errato, se si è incapaci di dialogare e comunicare. La comunicazione è parte integrante della vita di tutti i giorni e permette di relazionarci con gli altri, di esprimere le emozioni ed i nostri stati d’animo.
Saper comunicare e conoscere il valore della comunicazione oggi risulta dunque di fondamentale importanza. Da qui, la necessità di apprendere “l’arte” di essere empatici e le tecniche che rendono la comunicazione “efficace“. Le principali regole di una comunicazione efficace hanno rappresentato il filo conduttore del corso di formazione, appena concluso, presso la Cooperativa Libero Nocera di Reggio Calabria.
Ente di formazione accreditato presso la Regione Calabria, la Cooperativa Libero Nocera è costantemente impegnato nel promuovere corsi in grado di far fronte alle esigenze di sempre più numerosi corsisti, come appunto nel caso della “comunicazione efficace”. “Empatia e tecniche di comunicazione efficace“. È il titolo del corso di formazione, rientrante nell’avviso pubblico per la presentazione di “offerte formative per la costituzione del Catalogo regionale della formazione continua 2021-2023”.
Il corso ha visto protagonisti 5 allievi, dipendenti dell’Hospitality Group S.r.l. (azienda che gestisce l’E’ Hotel ndr.).
Iniziate lo scorso febbraio, le lezioni, tenute dalla docente Maria Carmela Trapani, si sono concluse il 31 marzo. Un’esperienza che ha dato modo ai frequentanti di crescere, non solo sotto il profilo professionale e che ha permesso loro di entrare in contatto con emozioni e tecniche che possono tornare utili sul lavoro, tanto quanto nel rapporto con gli altri all’interno della società.
Comunicare in modo efficace significa sapersi esprimere a livello verbale, non verbale (linguaggio del corpo) e paraverbale (espressioni della voce), in modo chiaro e coerente con il proprio interlocutore.