mercoledì,Aprile 24 2024

Taurianova, svelate le date del Concorso dei Madonnari: si terrà dal 4 al 7 agosto

Cambia la direzione artistica dell’ottava edizione, sarà affidata alla taurianovese Antonella Larosa

Taurianova, svelate le date del Concorso dei Madonnari: si terrà dal 4 al 7 agosto

Sono state finalmente svelate le date in cui si svolgerà l’ottava edizione del “Concorso internazionale dei Madonnari – Città di Taurianova”: dal 4 al 7 agosto la città ospiterà ancora una volta artisti provenienti da ogni parte del mondo che con la loro arte celebrano l’effimero realizzando con semplici gessetti colorati, meravigliosi dipinti su strada. L’evento – ideato dall’associazione “Amici del palco”, presieduta da Giacomo Carioti – tra i più attesi della città, lo scorso anno ha anche ottenuto il riconoscimento di “Evento a carattere regionale”, con legge regionale n. 27 del 4 agosto 2022.

E mentre in città già c’è grande fermento, l’edizione 2023 registra un’importante novità, ossia il cambio della direzione artistica. Non sarà più ad appannaggio del maestro capo madonnaro Gennaro Troia, della Scuola napoletana dei Madonnari, ma sarà affidata all’artista e madonnara taurianovese Antonella Larosa, che in questi anni ha supervisionato il Concorso come socia esperta degli Amici del palco, per poi debuttare nel 2020 sull’asfalto. «Sono profondamente onorata di assumere il ruolo di direttore artistico e di dare il mio contributo a questa ottava edizione – ha dichiarato Antonella Larosa, formatasi all’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria -. Un Concorso, quello dei Madonnari, che nel corso degli anni, grazie all’esperienza del maestro Troia, ha saputo accogliere artisti internazionali e crescere sempre più fino a vantare partnership con i più importanti Festival e Concorsi dei Madonnari del mondo».

Il tema di quest’anno è “Abbracci… oltre tempo”, ed è proprio l’abbraccio di una madre l’opera (“Mi madre” dell’artista messicano Salvador Hernandez Briones), tra quelle in concorso lo scorso anno, scelta per la locandina dell’ottava edizione. «Nonostante siamo arrivati già all’ottava edizione – ha affermato il presidente dell’associazione “Amici del palco” Giacomo Carioti – l’entusiasmo nell’organizzare il Concorso dei Madonnari è sempre forte, grazie alla capacità dell’arte di innescare incessantemente emozioni nuove. E anche quest’anno gli artisti madonnari riempiranno una tela di oltre 700 metri, che unisce in un abbraccio ideale le due parrocchie della città in cui si venera Maria, patrona di Taurianova, come vogliamo ancora valorizzare le due dimore storiche della città, ossia Villa Zerbi e Palazzo Contestabile, in un abbraccio artistico tra passato e presente».

Il Concorso dei Madonnari quest’anno vanta anche la collaborazione del Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria e del Museo diocesano di Oppido Mamertina-Palmi, che gli artisti madonnari potranno vistare la mattina di domenica 6 agosto, grazie al piccolo tour turistico-culturale che verrà loro offerto dall’associazione organizzatrice. Tanti gli eventi collaterali in programma, primo fra tutti il Gran Galà dei Madonnari, previsto per domenica 6 agosto, che metterà al centro gli artisti, i quali avranno modo di raccontare le loro opere. Si terranno anche laboratori per bambini, un’opera in 4D, appositamente realizzata per permettere ai visitatori di scattare selfie, spettacoli musicali, incontri di approfondimento, artisti di strada, mostre pittoriche e fotografiche, esposizioni, una fiera mercato, un’area market di prodotti artigianali, un concorso fotografico e il luna park.  

top