giovedì,Aprile 25 2024

Reggio, tutto pronto per l’esplosione di colori di “Via Giudecca in fiore” – VIDEO

Labate: «Sarà un modo per accogliere i croceristi che arriveranno martedì». Lanzoni: «Avevamo immaginato l'evento due anni fa, quando abbiamo pulito la scalinata»

Reggio, tutto pronto per l’esplosione di colori di “Via Giudecca in fiore” – VIDEO

Fervono i preparativi per festeggiare al meglio “Via Giudecca in fiore”, in occasione, il prossimo 18 aprile, della “Giornata mondiale del fiore”. Una novità per la città dello Stretto prende il la dalla sempre attiva Associazione Scalinata Monumentale di Via Giudecca che colorerà in quel giorno speciale una delle parti più caratteristiche del centro storico.

Fiori, fiori e ancora fiori lungo tutta la via che, dal Lungomare arriva fino alla parte alta della città. Un’organizzazione perfetta che vede protagonista la comunità della Scalinata, con il sostegno di Confcommercio Reggio, abbracciata amorevolmente dai commercianti degli esercizi che si snodano lungo il percorso del tapis roulant che attraversa via Giudecca.

Confcommercio

«Siamo al fianco della comunità per abbellire attraverso decorazioni floreali una delle vie più centrali e coreografiche della città come via Giudecca – chiarisce Lorenzo Labate, presidente di Confcommercio Reggio Calabria -Un incontro del tessuto urbano con la natura per infondere bellezza e benessere, trasformando un elemento architettonico, come una via, quasi in un’opera d’arte, sia in occasione della giornata mondiale dei fiori, sia per l’arrivo nella nostra città della prima nave da crociera. Anche per preparare una delle aree del nostro centro storico ai turisti che verranno ed è un regalo che commercianti, Comunità di via Giudecca e Confcommercio vogliono regalare a Reggio in primavera inoltrata».

Il direttore generale di Confcommercio Reggio, Fabio Giubilo aggiunge: «Occorre essere orgogliosi di ciò che siamo e di ciò che ci circonda. Ed essere noi per primi esempio. E questo vale per il Centro, vale per le periferie e vale anche in provincia dove stiamo provando ad essere sempre più presenti dando il giusto valore a ciò che di bello nasce nei territori. Con “Via Giudecca in fiore“, assieme agli amici della Associazione Scalinata Monumentale di Via Giudecca, abbiamo pensato per primi ai cittadini ed ai commercianti che meritano di vivere in un luogo accogliente; egoisticamente, da associazione dei commercianti, abbiamo poi pensato ad un evento di attrazione dei turisti della nave da crociera Silver Dawn che proprio il 18 saranno a Reggio. Un attrattore quantomeno verso il centro cittadino, verso i negozi della città che sono il vero cuore pulsante di ogni comunità».

La comunità della scalinata monumentale

«Una iniziativa che abbiamo immaginato due anni fa, durante la pulizia della scalinata della Giudecca avevamo immaginato questa via fiorita – afferma la presidente dell’associazione Aps Comunità patrimoniale scalinata monumentale di via Giudecca, Simona Lanzoni – siamo riusciti a programmare l’evento e abbiamo proposto l’iniziativa a Confcommercio che ha accettato di avviare su tutta la via Giudecca. Per noi è stata una bella sorpresa l’adesione immediata dei commercianti, hanno preso i fiori e li hanno messi a dimora».
Le sorprese per il 18 aprile non finiscono qui: «Ci saranno cocktail e cibo street food,ognuno in attinenza col proprio settore. In Giudecca alle 18 ci sarà un concerto di 25 ragazzi che studiano musica, diretti dal maestro Alessandro Monorchio. La Giudecca sarà in fiore grazie ai vivai di Reggio»
Ma come l’hanno presa i commercianti?
«È una bella iniziativa circondarsi del bello. Il nostro augurio è che possa essere una partenza dal centro della città che si espanda in tutta la città perché il bello attira il bello» afferma Domenico Laganà.

Articoli correlati

top