venerdì,Marzo 29 2024

Palmi, l’ex magistrato Gherardo Colombo: «Nostra Costituzione all’avanguardia ma inapplicata»

Ospite al teatro Manfroce del Festival nazionale di Diritto e Letteratura

Palmi, l’ex magistrato Gherardo Colombo: «Nostra Costituzione all’avanguardia ma inapplicata»

Gherardo Colombo è stato ospite del Festival nazionale di Diritto e Letteratura città di Palmi, svolgendo un intervento incentrato sulla democrazia della partecipazione nella Costituzione italiana. L’ex magistrato di Milano non ha risparmiato bordate sull’attualità, vkiste le polemiche intorno alla Festa della Liberazione.  

«Alla seconda carica dello Stato dovrebbe bastare leggere la Costituzione per sapere che essa vieta la costituzione del partito fascista», ha detto.  L’ex componente del pool di Mani Pulite, oggi saggista e giurista, dal palco del teatro Manfroce, ha relazionato sul tema di questa edizione, incentrato sulle differenze tra democrazia formale e democrazia sostanziale, dialogando con il giudice Fulvio Nasso.

Colombo ha anche incontrato una scolaresca, nella sede dell’Ordine degli avvocati. «La nostra Costituzione rimane all’avanguardia – ha detto Colombo – semmai il problema è che non sempre risulta applicata, anche rispetto a quella parte che indica la rieducazione tra le funzioni preminenti della pena». A margine del suo intervento, Colombo ha anche parlato della sua esperienza come magistrato ai tempi di Tangentopoli, difendendo il portato di quella stagione e definendo ancora molto attiva la corruzione in Italia. 

Articoli correlati

top