venerdì,Aprile 19 2024

Dal trapianto di rene al tour in bicicletta, la Locride accoglie Giuseppe Iacovelli

Tappa reggina per il cicloamatore di Fondi che testimonia l’importanza della donazione di organi

Dal trapianto di rene al tour in bicicletta, la Locride accoglie Giuseppe Iacovelli

Ha pedalato lungo le regioni del Sud coprendo più di mille chilometri per testimoniare l’importanza della donazione degli organi in caso di morte, come unica speranza di vita per i numerosissimi pazienti in attesa di trapianto. Protagonista di questa straordinaria impresa sportiva e di vita è Giuseppe Iacovelli, presidente della Fintred, sottoposto a trapianto di rene nel 2004. «Il mio messaggio è semplice – racconta Giuseppe – da trapiantato di rene ho ricevuto un dono. E’ importante far capire alla gente che donare significa salvare altre persone. E anche dopo il trapianto si può continuare a condurre una vita normale».

Nel 2022 in Italia è aumentato il numero di trapianti e donazioni di organi, proponendo il nostro Paese al terzo posto in Europa, dietro a Spagna e Francia, grazie anche all’opera meritevole di sensibilizzazione portata avanti da Giuseppe assieme a Fintred e Aido, che lo sostengono e lo incoraggiano in questi atti eroici. «Ho ricevuto elogi e un’accoglienza calorosa ovunque – ha proseguito – credo che davvero la gente abbia recepito il senso del messaggio che io sto portando in giro per il sud Italia ricevendo questo messaggio che io porto in mezzo alla gente».

In Calabria, nonostante una netta inversione di tendenza rispetto agli anni passati, purtroppo ancora le opposizioni superano nettamente i consensi alle donazioni, costringendo i calabresi in lista di attesa per trapianto, a compiere i cosiddetti viaggi della speranza verso le regioni del Nord.

Una migrazione sanitaria che incide pesantemente sulle condizioni umane, sociali ed economiche delle nostre realtà.

Ad aderire con entusiasmo all’iniziativa anche l’amministrazione comunale di Roccella Jonica, attraverso l’assessore Domenico Cartolano. «La donazione di organi rappresenta il più grande gesto di generosità e amore – ha dichiarato l’amministratore roccellese – e compito della politica è supportare ogni iniziativa, aumentando l’offerta sanitaria nella nostra zona. Ci faremo carico e tesoro dei suggerimenti di Giuseppe».

Articoli correlati

top