mercoledì,Aprile 24 2024

Jonio-Tirreno, l’Anas conferma: «Chiusa da settembre». Emerse criticità nella galleria Torbido

Il presidente dell'AssoComuni Maesano: «La Locride non merita di tornare al Medioevo»

Jonio-Tirreno, l’Anas conferma: «Chiusa da settembre». Emerse criticità nella galleria Torbido

«Ieri abbiamo toccato con mano l’isolamento dei nostri territori». Così il presidente dell’associazione dei comuni della Locride e sindaco di Bovalino Vincenzo Maesano ha commentato la convulsa giornata di ieri, iniziata con il vertice in Prefettura sulla probabile chiusura della Jonio-Tirreno a causa di lavori urgenti in alcune gallerie e finita con l’annuncio dell’assessore regionale Giovanni Calabrese di un possibile rinvio a settembre per salvare la stagione estiva. «C’è questa speranza – ha confermato il primo cittadino bovalinese – e ringrazio Calabrese per essersi fatto portavoce delle nostre istanze. In Prefettura abbiamo proposto di lasciare il senso unico alternato ed eventuale la chiusura in notturna per ridurre al minimo i disagi. I tecnici dal canto loro ci hanno posto davanti ad un problema di sicurezza per lavori considerati indifferibili. Per questo le nostre proposte sono state bocciate».

Secondo quanto si è appreso le criticità maggiori riguardano criticità strutturali alla calotta interna della galleria Torbido. «Dobbiamo portare avanti con forza il problema della viabilità sul nostro territorio – ha ribadito Maesano – Basta un banale cantiere per mandare in tilt intere comunità dal punto di vista sociale, commerciale ed economico. La Bovalino-Bagnara? Sarebbe strategica per lo sviluppo di questa area, e in questi casi avrebbe salvaguardato un ritorno al Medioevo che la Locride non merita e che i sindaci non accettano».

A confermare l’inizio dei lavori nel mese di settembre è stata direttamente l’Anas. «I lavori di manutenzione importanti, che renderanno necessaria la chiusura della galleria, saranno avviati nei primi giorni del mese di settembre con conseguente chiusura totale della strada per una tempistica non inferiore a 70 giorni – è scritto in un comunicato – Il provvedimento si rende necessario per venire incontro alle esigenze del territorio e per non creare disagi al traffico veicolare nei primi weekend che precedono l’esodo estivo. Al fine di garantire la sicurezza per la circolazione, la viabilità verrà garantita mediante la realizzazione di opere provvisionali. Nel frattempo, la statale 682 rimarrà aperta al traffico, gli interventi all’interno della galleria verranno eseguiti con limitazioni al transito veicolare».

Articoli correlati

top