venerdì,Marzo 29 2024

Palmi, il Comune pronto al rischio tsunami

La città in corsa per la certificazione rilasciata dall'Ioc-Unesco. Il progetto in stato avanzato presentato agli studenti

Palmi, il Comune pronto al rischio tsunami

La città di Palmi è in corsa per il raggiungimento della prestigiosa certificazione, rilasciata dall’IOC-UNESCO, di Comune costiero Tsunami Ready. Lunedì 22 maggio, presso il Municipio di Palmi, si è svolto un importante incontro tra il sindaco Giuseppe Ranuccio, l’assessore Alessandro Riotto, rappresentati della Polizia Locale, della Capitaneria di Porto, della Protezione Civile locale e alcuni ricercatori del Centro Allerta Tsunami dell’INGV. Durante l’incontro è stato fatto un resoconto sullo stato di avanzamento delle attività previste dai 12 indicatori che valgono la certificazione di Comune Tsunami Ready.

Tra queste attività vi sono tre interventi annuali di formazione e accrescimento della consapevolezza al pubblico. Il giorno seguente, presso la sala principale del rinnovato teatro Manfroce di Palmi, con la collaborazione dell’Istituto d’Istruzione Superiore “N.Pizi” diretto dalla Preside Mallamaci, si è tenuto un incontro che visto circa 150 studenti dell’Istituto ascoltare con attenzione una lezione interattiva supportata da video didattici sul fenomeno degli tsunami tenuta dai ricercatori Alessandro Amato, Lorenzo Cugliari e Concetta Nostro dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma. Durante l’incontro è stato anche somministrato agli studenti il questionario anonimo per lo studio sulla percezione del rischio tsunami.

L’incontro si è concluso con la proiezione del film “The impossible”, ispirato agli eventi catastrofici del maremoto del 2004 che colpì l’oceano indiano. L’amministrazione comunale di Palmi, che negli ultimi anni ha investito importanti risorse economiche sulla Protezione Civile, ha già pienamente completato l’installazione della segnaletica (orizzontale e verticale) per il rischio tsunami – prevista dalle indicazioni del piano di Protezione Civile per rischio maremoto – lungo l’intero tratto di costa comunale ed installato un sistema di allertamento sonoro attivabile a distanza. Il Comune è inoltre dotato inoltre dell’applicazione Librarisk, che ad oggi conta più di 5000 download, che è il più importante sistema di allerta alla popolazione per la mitigazione dei rischi territoriali tra cui il rischio tsunami.

Articoli correlati

top