sabato,Giugno 15 2024

Reggio, all’Istituto Comprensivo “Galilei – Pascoli” si impara la lingua dei segni

Gli alunni impareranno a dialogare in questa lingua rendendo inclusiva la comunicazione con coloro i quali ogni giorno comunicano con i segni

Reggio, all’Istituto Comprensivo “Galilei – Pascoli” si impara la lingua dei segni

Nasce da un progetto con l’Ufficio Servizio Sociale per i Minorenni il corso per l’apprendimento della lingua di segni che è iniziato giovedì 18 maggio 2023 presso l’Istituto Comprensivo “Galilei – Pascoli”, scuola secondaria “Galilei”. Gli alunni impareranno a dialogare in questa lingua rendendo inclusiva la comunicazione con coloro i quali ogni giorno comunicano con i segni.

L’approccio seguito è quello bimodale e vi saranno esercitazioni e prove pratiche. Includere è essere l’altro e per essere nel “mondo” dell’altro bisogna conoscere. Questa è la filosofia sposata dall’Istituto diretto dal Dirigente Scolastico Lucia Zavettieri. Si ringrazia il Tribunale per i Minorenni di Reggio Calabria per la collaborazione, l’Ufficio Servizio Sociale per i Minorenni ed in particolare Claudio Aloisi,  l’Ans – Associazione Nazionale Sordomuti- e la prof Teresa Muraca che tiene il corso.

Articoli correlati

top